Il ricordo del conte Bonoris. Un grande benefattore.

Mercoledì 13 dicembre 2023, alle ore 17.30 presso la sede storica dell’Ateneo di Brescia in Palazzo Tosio – via Tosio 12 il professor Antonio Porteri, confratello della Congrega, terrà una conferenza dal titolo “La Fondazione Gaetano Bonoris. Vincoli economici e istanze etiche”.

Nella serata sarà presentata la pubblicazione di una ricerca che, prendendo avvio dalle iniziative organizzate a ricordo del centenario della morte di Gaetano Bonoris, si propone di analizzare le più importanti vicende economico – finanziarie che hanno interessato la Fondazione Bonoris dalla sua costituzione nel 1928 fino al 2000.
Il volume si conclude con una riflessione sugli indirizzi intrapresi e sulle iniziative realizzate negli anni più recenti, frutto di una sintonia ormai consolidata fra le due realtà provinciali di Brescia e di Mantova, affidata al Presidente della Congrega della Carità Apostolica e della Fondazione Bonoris.


Martedì 19 dicembre alle ore 18 nella Cattedrale di Brescia si terrà inoltre una celebrazione eucaristica in suffragio del conte Bonoris presieduta dal Vicario Generale mons. Gaetano Fontana.