Fragilità sociali ed eccedenze: un convegno a Mantova

Da anni la Fondazione Bonoris sostiene le realtà e le iniziative collegate alla Caritas Diocesana di Mantova con particolare attenzione ai minori e ai giovani. Con questo spirito segnaliamo la presentazione della Rete degli Empori del Mantovano che si è recentemente costituita per consolidare le collaborazioni nate in modo spontaneo tra i diversi Empori della Solidarietà della nostra provincia.
La Rete è coordinata da Acli Mantova, Cvs Lombardia Sud e Caritas diocesana.

Ad oggi la Rete degli Empori della Solidarietà del Mantovano è costituita da sei servizi: “Emporio Solidale di Comunità” a Mantova gestito dalle Acli APS in collaborazione ad altre realtà del terzo settore del capoluogo, “Il Tassello” a Quistello coordinato dalle parrocchie dell’Associazione San Benedetto, “Il Germoglio” a Moglia di Sermide (Parrocchie dell’unità pastorale), “Il Faro” a Solferino (Parrocchie dell’unità pastorale rappresentate dall’Associazione Cose dell’Altro Mondo), “Lo Snodo” a Suzzara gestito dalle parrocchie dell’Associazione San Lorenzo e l’Emporio “Bottega solidale” della Parrocchia di Bancole. Nella primavera del 2023 la Rete si amplierà perché verrà inaugurato il nuovo emporio di Poggio Rusco, l’ente gestore sarà l’Associazione San Benedetto.

L’appuntamento è per sabato 25 febbraio dalle 9:00 alle 11:30 presso l’aula magna della sede di Confindustria in via Portazzolo 9 a Mantova.
Oltre ad una tavolo rotonda che vedrà coinvolti alcuni degli Empori afferenti alla Rete, interverranno don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, che introdurrà l’importanza del ruolo delle persone vulnerabili all’interno dei percorsi di reinserimento sociale, l’onorevole Maria Chiara Gadda che presenterà la legge contro lo spreco alimentare, ed Ennio Ripamonti, docente dell’Università del Sacro Cuore, che tratteggerà il ruolo delle reti nell’ambito della coesione sociale.