Il 2020 della Fondazione Guido e Angela Folonari

La Fondazione Guido e Angela Folonari, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, ha continuato anche in questo anno difficile la sua attività a sostegno dei minori in difficoltà di Brescia e provincia.

Nel 2020 sono stati aiutati 582 bambini, per un totale di 200.869 euro: il 45% dei fondi (164 interventi, 90.162 euro) sono stati devoluti per le spese di prima necessità, il 22% (97interventi, 44.108 euro) per le spese scolastiche, il 24% (93interventi, 47.516 euro) per i canoni d’affitto e le spese della casa e il 9% (34 interventi, 19.083 euro) per le spese sanitarie.

Si sono svolti quest’anno circa 320 colloqui finalizzati non solo all’istruttoria, ma anche all’accompagnamento dei nuclei familiari. Dai 582 minori sostenuti, 302 sono quelli che hanno ricevuto un sostegno per la prima volta.

Un contributo importante è stato destinato al mondo della scuola: oltre all’aiuto diretto alle famiglie per l’acquisto di libri, materiale scolastico e abbonamenti ai trasporti, ci sono stati anche i fondi indirizzati al pagamento delle rette scolastiche nelle scuole paritarie, che ogni anno segnalano alla Fondazione le situazioni di famiglie in difficoltà. 

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali per il contenimento del Coronavirus, la Congrega ha nuovamente chiuso l’accesso al pubblico degli uffici di via Mazzini. I colloqui con le famiglie continuano però a essere svolti in modalità telematica o telefonica per la Fondazione Folonari come anche per tutte le altre realtà amministrate dal Sodalizio.