Richiesta di sostegno per rette scolastiche

La Fondazione Guido e Angela Folonari rinnova anche per l’anno scolastico 2016-2017 la disponibilità ad accogliere la richiesta di famiglie che desiderino iscrivere i propri figli presso la scuola secondaria di 1° e 2° grado degli istituti paritari cattolici della città e della provincia di Brescia.
Entro il 30 settembre 2016 le scuole possono presentare richiesta attraverso il modulo (scaricabile dal link qui sotto), che secondo lo Statuto della Fondazione, deve essere sottoscritto anche dal Parroco di residenza della famiglia. L’ISEE delle famiglie non deve essere superiore a 12.000 euro.

La Congrega e le fondazioni amministrate sono da sempre attente alle necessità degli studenti di ogni ordine e grado attraverso sussidi economici per l’acquisto dei libri, del materiale scolastico, del pagamento delle spese di trasporto, della mensa e delle rette scolastiche. In particolare, la Fondazione Folonari ha voluto collaborare con la scuola paritaria cattolica, chiedendo la segnalazione delle famiglie più fragili, al fine di assicurare che gli interventi siano compiuti – come dispone lo Statuto– «caso per caso, nello spirito evangelico e servano a favorire un’educazione umana e cristiana dei minori soccorsi». 

La specifica attenzione agli istituti paritari cattolici non esclude tuttavia gli interventi della Fondazione a sostegno di alunni che frequentano la scuola pubblica: nel 2015, per esempio, le spese scolastiche hanno pesato per il 26% sul totale degli aiuti erogati, raggiungendo un totale di 68.531 euro.

In oltre trentacinque anni di attività la Fondazione Folonari ha realizzato una gamma di azioni ricca e articolata, raggiungendo la sorprendente cifra di 32mila destinatari con sussidi pari a oltre 11 milioni di euro. Si è trattato soprattutto di contributi per cure sanitarie, spese scolastiche, pagamenti di rette per l’accoglienza in comunità, oltre a spese di prima necessità (acquisto viveri e consumi domestici). A volere tutto ciò, per tramite della Congrega della Carità Apostolica, fu Guido Folonari (1905-1978) in ricordo della moglie Angela, che per tutta la vita aveva voluto dedicare parte del proprio tempo e del proprio patrimonio in opere benefiche per i bambini.

 

Modulo per la richiesta di contributo per la retta scolastica
Istruzioni per la presentazione della richiesta