1 ottobre: celebriamo la Giornata Europea delle Fondazioni

Si celebra oggi la Giornata Europea delle Fondazioni 2021 che unisce enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa, è lanciata da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), la rete che riunisce le organizzazioni di supporto alla filantropia di 28 Paesi europei. In Italia è promossa congiuntamente da Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, ed Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici a cui anche la Congrega della Carità Apostolica aderisce insieme ad altre 8 realtà bresciane (Fondazione Adele e Cav. Francesco Lonati, Fondazione ASM, Fondazione Banca San Paolo di Brescia, Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, Fondazione Guido Berlucchi Onlus, Fondazione Credito Agrario Bresciano, Fondazione Tassara, Fondazione Villa Paradiso).

Questa giornata è l’occasione per raccontare e ricordare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei che stanziano ogni anno in Europa circa 60 miliardi di euro a favore di organizzazioni del Terzo Settore e progetti per lo sviluppo sostenibile e la promozione e protezione dei diritti fondamentali facendo fronte alle sfide sociali, sanitarie, economiche civili, culturali e ambientali del nostro tempo.

Per celebrare la Giornata quest’anno si è scelto di promuovere l’iniziativa “Non sono un murales – Segni di comunità”, un evento diffuso in tutta Italia, che mira alla realizzazione di un’opera d’arte urbana unica (grazie ad uno stencil messo a disposizione da un urban artist selezionato) in alcuni spazi emblematici di attività delle fondazioni ed enti filantropici. A Brescia il murales è diventato ”viaggiante” con lo scopo di raggiungere il vasto territorio in cui sono attive le diverse Fondazioni locali. Lo stencil verrà quindi pubblicato a pagina intera sulle tre principali testate quotidiane cittadine, Giornale di Brescia e Bresciaoggi, e sull’inserto locale del Corriere della Sera e viaggerà fino a fine anno per le vie di Brescia sulle ruote di due autobus urbani, allestiti per l’occasione anche grazie al contributo del Gruppo Brescia Mobilità.

 

Nel loro insieme, le Fondazioni cittadine svolgono un ruolo fondamentale nel tessere il variegato tessuto sociale del territorio, con un impatto complessivo che va al di là dei numeri, ma che si traduce soprattutto in servizi e progetti sostenuti fin dalla loro nascita, in sostenibilità delle azioni messe in campo e nella creazione di reti di collaborazione. In questo anno di pandemia e nello scenario post pandemico che ci apprestiamo a vivere, la loro presenza è ed è stata preziosa nel sostenere alcuni fronti legati all’emergenza e nell’aver mantenuto alta l’attenzione alle esigenze dei territori, soprattutto dei più fragili e delle categorie messe a dura prova dal periodo di restrizioni.

Nel complesso, le Fondazioni bresciane aderenti ad Assifero nel 2020 hanno erogato oltre 25 milioni di euro (di cui circa 18 milioni di euro da AiutiAmoBrescia) principalmente in progetti incentrati sulla città di Brescia e la sua provincia, con un’azione che ha riguardato in particolare il fronte Covid con la distribuzione di aiuti ad associazioni, enti e cittadini. L’azione filantropica, a seconda dei diversi statuti e indirizzi, ha raggiunto l’intera Regione e le province di Bergamo e Mantova. Alcune Fondazioni con la loro opera hanno interessato anche alcuni stati esteri.

Leggi il Comunicato Stampa congiunto Acri-Assifero
Leggi il Comunicato Stampa delle Fondazioni Bresciane