Progetto di sperimentazione abitativa
dedicata alle persone con disabilità intellettiva e relazionale
INAUGURAZIONE
GIOVEDì 14 DICEMBRE 2017 – ORE 17
in via Pulusella, 9 a Brescia
Per la Congrega della Carità Apostolica il complesso di abitazioni popolari posto in via Pulusella, nel quartiere di San Faustino, rappresenta uno dei nuclei più antichi e significativi della propria esperienza di housing sociale in città. Da lunghi anni infatti i locali di proprietà della Congrega, per vocazione, non ospitano solo attività commerciali e bar e famiglie ma anche associazioni che si prodigano per l’assistenza dei bisognosi: Vol.ca per i carcerati, Piccoli Passi con attività di mutuo aiuto per i nuclei familiari con bambini dai 0 ai 3 anni, la Comunità di Sant’Egidio per l’accoglienza di famiglie di rifugiati, il servizio SFA per attività educative di socializzazione e laboratorio rivolte a giovani disabili.
Per dare continuità a questa attenzione abitativa, si è realizzato, al civico 9, un progetto sperimentale innovativo dedicato a persone con disabilità intellettiva e relazionale, che si gioverà della partnership della Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili (Fobap Onlus). Destinatari di questo intervento sono giovani uomini e donne dai 16 ai 35 anni che presentano deficit intellettivo lieve aggravato da condizioni socio famigliari fragili e complesse, ma che sono in grado di sperimentare percorsi di vita autonoma.
Gli spazi che li ospiteranno si collocano in un fabbricato che nasce agli inizi del 900 come classica casa di ringhiera e sono distribuiti in quattro appartamenti adeguatamente riadattati alle necessità progettuali, con il fondamentale contributo dell’ATS di Brescia attraverso il Bando formulato ai sensi della DGR 4531/2015.
Creare uno spazio abitativo tutelato, attento e rispettoso della realtà esistenziale di questi giovani, vuole essere un gesto concreto di carità, desideroso di dare una risposta vera ad un fenomeno quanto mai attuale.
Rassegna stampa:
Nasce il laboratorio di vita dove si impara l’autonomia | Giornale di Brescia
La solidarietà e l’indipendenza trovano “casa” in via Pulusella | Bresciaoggi
L’autonomia oltre ogni disabilità. prove di convivenza in San Faustino | Corriere della sera
; | {gallery}gallerie/pulusella{/gallery} |
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas aqst autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondored istituto razzetti kalindi lavoro mantova mazzucchelli minori natale pasotti cottinelli raccolta fondi RSA scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.