Cerchiamo aiuto per completare l’arredamento di un appartamento nella città di Brescia destinato al recupero dei detenuti in misura alternativa. I mobili e la biancheria sono già stati trovati, occorrono fondi per l’acquisto degli elettrodomestici e di qualche piccolo arredo.
C’è un’associazione a Brescia che dal 1987 offre un volontariato qualificato e particolare; si tratta del Vol.Ca. ed ha sede in via Pulusella 14. Tutta la sua attività si riassume in una formula antica “visitare i carcerati”, riletta e pensata con le attenzioni dell’oggi. Non si tratta solo – come poteva avvenire un tempo – di varcare le soglie degli istituti di pena per incontrare le persone detenute portando ascolto e sollievo. C’è l’obiettivo del reinserimento in società attraverso percorsi di lavoro e di riscatto. C’è l’assistenza alle famiglie, specialmente quelle con figli minori. Ci sono ferite da sanare.
In questo spirito, nell’opera dei volontari grande importanza rivestono le “accoglienze”: sono appartamenti, messi a disposizione dal Comune e dalla Congrega della Carità Apostolica, destinati allo svolgimento di alcuni permessi o delle misure alternative alla detenzione. Grazie a questi progetti abitativi i volontari garantiscono l’accompagnamento delle persone e la possibilità di compiere attività lavorative all’esterno del carcere, come importante occasione di recupero.
La storia del gruppo di persone che da oltre 30 anni svolge questo silenzioso servizio è raccontata nel libro “Angelo Canori. Testimonianze e scritti” pubblicato dal Ce.doc pochi mesi fa a ricordo dello storico presidente del Vol.Ca.
“Mai vedere un bisogno e non fare niente”. Aiutare questo volontariato nato dall’esperienza della Caritas è contribuire allo sforzo di chi contribuisce a rendere più umana la città di tutti noi, rispondendo al male con il bene.
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas aqst autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondored istituto razzetti kalindi lavoro mantova mazzucchelli minori natale pasotti cottinelli raccolta fondi RSA scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.