Siglato l’accordo con sei farmacie per un aiuto concreto alle famiglie

Nel 2016 la Congrega della Carità Apostolica e le fondazioni amministrate hanno potuto distribuire 528mila euro a persone in difficoltà. Le finalità e i bisogni sono i più diversi; in particolare, una quota significativa è destinata al sostegno nelle spese sanitarie e, tra queste, al pagamento dei farmaci, che incidono pesantemente sui bilanci delle famiglie.
In aiuto alla Congrega e quale forma di sostegno aggiuntiva, nasce il protocollo d’intesa che sei farmacie della città hanno sottoscritto lunedì 29 maggio. Obiettivo: offrire alle famiglie che presenteranno alla Congrega richiesta di aiuto per spese farmaceutiche uno sconto sull’acquisto di farmaci e altri prodotti da cumulare con quanto ricevuto a titolo di beneficenza.

Queste le farmacie aderenti:

  1. Farmacia Austoni via Cremona 37 a Brescia
  2. Farmacia Croce Bianca via Moretto 1 a Brescia
  3. Farmacia Ferretti vicolo San Siro 2 a Brescia
  4. Farmacia Già Spedali Civili di Rastrelli G. & C. Snc via Einaudi 7/9 a Brescia
  5. Farmacia Sozzi via Masaccio 1 a Brescia
  6. Farmacia Tita Snc corso Martiri della Libertà 18 a Brescia

Secondo quanto stabilito dal protocollo, le erogazioni deliberate mensilmente dalla Congrega per le spese farmaceutiche assumeranno la forma di buoni prepagati (ticket) consegnati ai richiedenti che potranno utilizzarli liberamente come strumento di pagamento. Qualora i buoni vengano utilizzati in una delle farmacie aderenti, per ogni ticket emesso a nome della Congrega agli utilizzatori sarà riconosciuto uno sconto sull’acquisto dei farmaci o altri prodotti. 
«La Congrega – afferma il suo Presidente notaio Alberto Broli – ogni anno dedica 8mila ore all’ascolto delle persone in difficoltà. C’è un bisogno estremo dell’aiuto della città e delle sue professioni attraverso un intervento ed un impegno concreti in risposta alle necessità della comunità. Il protocollo è infatti aperto a quanti intendessero, anche in futuro, aderire». 

{gallery}gallerie/farmacie{/gallery}

Rassegna stampa:
Congrega e farmacie insieme per chi ha bisogno 
Giornale di Brescia, 30 maggio 2017 
Congrega, aiuti per l’acquisto di farmaci 
Corriere, 30 maggio 2017 
Congrega, l’accordo con sei farmacie per aiutare le famiglie 
Corriere, 30 maggio 2017
Medicinali e povertà, ci sono i voucher della Congrega Bresciaoggi, 31 maggio 2017