E…state con FoBap

Estate…tempo di vacanza e svago, soprattutto per i bambini e i ragazzi che, all’inizio di giugno, finiscono la scuola. Per molte famiglie è anche tempo di iscrizione al centro estivo e questa scelta può essere molto difficile nel caso di minori con disabilità: non esistono infatti molte realtà a Brescia in grado di offrire un servizio adeguato alle loro esigenze.
Per questa ragione, da alcuni anni, Fobap Onlus propone un servizio educativo-ricreativo estivo dedicato a soggetti disabili dai 14 ai 17 anni, grazie anche al contributo del Comune di Brescia.
Attraverso questa opportunità i ragazzi, seguiti da educatori specializzati e affiancati a loro coetanei a sviluppo tipico, sperimentano attività divertenti e formative che mirano al miglioramento delle autonomie individuali, alla costruzione di nuove amicizie e alla condivisione di diverse esperienze di vita attraverso il rispetto, l’ascolto e la cooperazione. Si tratta di esperienze ricche e soddisfacenti, dove si cerca soprattutto di insegnare che è possibile trasformare il limite in abilità e l’ isolamento in inclusione. Tutto questo anche con lo scopo di dare un po’ di sollievo alle famiglie, che faticano a trovare servizi di questo genere.
Il Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico – promosso dalla Congrega della Carità Apostolica, Anffas Brescia Onlus, FoBap Onlus e Fondazione Dominique Franchi Onlus – ha stanziato a favore di questo progetto un totale di 35mila euro per garantire un sostegno al pagamento dell’iscrizione per quelle famiglie con un ISEE inferiore ad una certa soglia. Tutte le informazioni pratiche si possono trovare sul sito www.fobap.it