Ogni anno Autisminsieme, il fondo a favore delle persone autistiche di Brescia e provincia gestito dalla Fondazione Dominique Franchi Onlus, promuove un concorso nelle scuole di ogni ordine e grado: l’indicazione dell’edizione 2023/2024 era quella di ideare un oggetto/gadget che potesse essere utilizzato per una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi sul tema dell’autismo.
Il progetto vincitore si intitola “Fiorire tra le spine” ed è stato ideato dai ragazzi della 5 A dell’Istituto paritario Giovanni Paolo II di Brescia.
Ma di cosa si tratta? è un cactus dalle spine soffici, che simboleggia la complessità delle persone con autismo, spesso viste come difficili o spinose. Tuttavia, superando le apparenze e adottando un nuovo punto di vista, ci si renderà conto che queste persone possono donare molto. Come questa piantina non pungono e, se accudite e sostenute con cura, possono sbocciare in un fiore meraviglioso rivelando la bellezza che risiede in ognuno di noi.
Oltre a sviluppare quest’idea, i ragazzi del Giovanni Paolo II hanno anche avviato una pagina instagram che hanno chiamato “Oltre lo spettro” dove condividono in maniera molto efficace informazioni e notizie utili sull’autismo.
L’iniziativa “Fiorire tra le spine” è stata talmente apprezzata da Autisminsieme che si è deciso di farne una vera e propria campagna. Quanto raccolto attraverso la distribuzione delle piantine di cactus sarà dunque utilizzato, tramite il fondo, a sostegno delle persone autistiche di Brescia e provincia. L’offerta minima è di 5 euro.
Le piantine si possono trovare sullo shop solidale della Congrega oppure sui mercatini a cui Autisminsieme partecipa nel corso dell’anno. Nei prossimi mesi inoltre, in alcune scuole superiori di Brescia e provincia, prenderà avvio un progetto di sensibilizzazione che vedrà gli studenti rendersi protagonisti della campagna attraverso iniziative di formazione e di raccolta fondi.
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas aqst autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondored istituto razzetti kalindi lavoro mantova mazzucchelli minori natale pasotti cottinelli raccolta fondi RSA scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.