Tutti i numeri della Giornata dell’autismo 2019 di Brescia

Con l’inaugurazione della sede del progetto In&Out a Collebeato si concludono oggi le iniziative 2019 per la Giornata mondiale dell’autismo!

Grazie a chi in questo mese è stato con noi: alle 350 persone che sono venute al cinema a Berzo Inferiore, Brescia e Vestone; ai 1.500 che hanno sfilato per le vie di Carpenedolo e ai 300 che allo stesso modo hanno colorato Ghedi; agli 800 ragazzi e ragazze che, con i loro 40 insegnanti, hanno partecipato al Concorso scolastico e a tutte le scuole che si sono mobilitate per la giornata del 2 aprile; alle 100 persone che hanno condiviso la serata su autismo e inserimento lavorativo nel mondo artigiano.

Grazie agli oltre 50 Comuni bresciani che hanno illuminato le loro sedi in blu.

Grazie ai 1.000 coraggiosissimi che hanno sfidato la pioggia battente di giovedì 4 aprile e hanno camminato con noi e con gli altri runner, grazie a chi ha macinato oltre 200 km in 12 ore consecutive per solidarietà con la nostra causa e grazie a chi ha indossato comunque le 3.300 magliette che sono state distribuite in meno di un mese.

Grazie a chi, con la propria disponibilità, dallo scorso autunno ad oggi ha consentito alla mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi” di toccare 25 tappe nella provincia di Brescia e a chi ha accolto la presentazione del libro “Autismo, pensieri e parole” con le sue 40 testimonianze di quotidianità.

Grazie agli enti e alle aziende che con il loro sostegno hanno permesso di organizzare tutte le iniziative, alle realtà (anche le più “pazze”) che ci hanno aiutato e che ci sono vicine non solo in queste settimane, alle mamme e papà “speciali” per essere sempre in prima linea, ai volontari e a tutti quelli che hanno collaborato a questa straordinaria edizione!

Grazie soprattutto ai nostri bambini e ragazzi, giovani e adulti per i quali l’autismo è una condizione vissuta 365 giorni l’anno con le loro famiglie e con tutti coloro che se ne prendono cura.


Il Fondo Autisminsieme ha raccolto, ad oggi (sabato 13 aprile), la bella cifra di 38.861 euro che, dedotte le spese, sarà destinata a interventi per i minori con disturbi dello spettro autistico della provincia di Brescia.

GRAZIE!


E’ un risultato commovente che consente di rafforzare la nostra azione. Autisminsieme è nato nel 2015 e sin qui ha potuto distribuire risorse per 89.035 euro che sono state impiegate per far crescere la sensibilità e la consapevolezza di tutti sull’autismo, ma soprattutto per progetti di intervento precoce nella fascia d’età 0-3 anni, per attività educative e di sollievo alle famiglie nel periodo estivo e di supporto diretto a singoli casi in presenza di forte disagio economico.

SPONSOR