Storie fragili: trattare con cura

La Fondazione Bonicelli Reggio- Pederzani partecipa al programma di eventi promosso dal 10 al 14 maggio da molte realtà attive nell’ambito della salute mentale. L’appuntamento è per sabato 13 maggio alle ore 16 presso il Teatro Idra (Moca via Moretto 78 a Brescia) con la lettura di testi scritti da familiari intervallati da brevi momenti musicali.

Nell’ambito delle iniziative dell’Anno della Cultura e nella settimana del 13 maggio (anniversario della Legge 180 che nel 1978 impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio), una rete di associazioni attive nell’ambito della salute mentale propone un fitto calendario di iniziative con l’intento di promuovere la cultura di buona salute mentale, l’inclusione, il rispetto e la tutela dei diritti di tutte le persone con fragilità.

L’iniziativa vedrà la presenza a Brescia dell’opera “Marco Cavallo”, una scultura di legno e cartapesta azzurra a forma di cavallo realizzata all’interno dei laboratori artistici del manicomio di Trieste all’inizio degli anni ’70 del secolo scorso con il contributo ideale e immaginifico dei pazienti allora reclusi. L’opera divenne presto “icona” della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della legge 180 nonché simbolo per gli stessi pazienti, delle loro istanze di libertà, liberazione e riconoscimento della loro dignità di persone, fino ad allora negate. Da allora è esibita in tutto il mondo come installazione itinerante per sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo politico sui problemi della salute mentale.

“Marco Cavallo” giungerà a Brescia il 10 maggio e sarà inizialmente posizionato al Parco Basaglia per poi essere spostato al MOCA, dove rimarrà esposto fino al 14 maggio.

Scopri qui sotto il programma generale e quello specifico della giornata di sabato 13 maggio, curata dalla Fondazione Bonicelli.