L’importanza di chiamarsi Gaetano.

In occasione del centenario della morte di Gaetano Bonoris “ATENEO DI BRESCIA Accademia di Scienze Lettere ed Arti – Onlus” ospita una conferenza dedicata alla famiglia Bonoris fra il XVIII e il XX secolo, con maggior attenzione alla figura del politico, finanziere e filantropo nato a Brescia nel 1861 e morto a Montichiari nel 1923.

VENERDì 8 SETTEMBRE 2023 ALLE ORE 17.30
presso la sede storica di PALAZZO TOSIO

Nella transizione verso lo Stato unitario, la realtà italiana offre un’indiscussa ricchezza di problematiche legata alle molteplici identità dei territori. Seguire le vicende di una delle famiglie più rappresentative del tessuto socioeconomico bresciano e mantovano non può essere considerata riduttiva in quanto rappresenta l’asse portante attorno alla quale si muovono uomini e idee.
Le quattro generazioni della famiglia Bonoris – da Giuseppe, morto nel 1790, a Gaetano, morto nel 1923 – costituiscono un osservatorio privilegiato attraverso il quale è possibile intravedere i destini di una città. I veri protagonisti delle fortune e sfortune sono i due Gaetano (1775-1855 e 1861-1923) ai quali sono dedicate queste riflessioni.