AUTISMINSIEME

Autisminsieme

Nel 2015 FoBap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus hanno promosso il Fondo AUTISMINSIEME, uno strumento di sensibilizzazione e di raccolta fondi per i minori bresciani con disturbo dello spettro autistico. Oltre al supporto diretto a centri specializzati e ad analoghe iniziative, tra i suoi obiettivi vi sono la sensibilizzazione e la diffusione di una qualificata conoscenza sul tema. Le famiglie non devono più essere lasciate sole nel loro percorso e devono avere quanto meno la possibilità di provare di garantire un futuro migliore ai propri figli: insieme, noi possiamo fare qualcosa per loro!

L’azione dei promotori è stata ispirata dalla considerazione che solo il 20% dei minori autistici della provincia di Brescia riesce ad usufruire dei servizi qualificati presenti sul territorio: i centri specializzati a cui è possibile accedere gratuitamente, infatti, hanno un numero di posti limitato, mentre quelli a pagamento hanno costi inaccessibili alla maggior parte delle famiglie. Il Centro “Francesco Faroni”, gestito da FoBap Onlus a marchio Anffas, rappresenta una realtà di riferimento per la provincia e, ad oggi, accoglie 100 bambini e ragazzi tra i 2 e i 18 anni. Considerato un modello all’avanguardia nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, deve tuttavia fare i conti con alcune criticità, prima fra tutte l’incertezza sul finanziamento pubblico: il Centro opera infatti in regime di proroga, non senza la preoccupazione di un’interruzione dei sussidi pubblici che, di fatto, impedirebbe alle famiglie di accedere ancora gratuitamente ai servizi.

Chi sosteniamo

Autisminsieme è nato con l’intento di aiutare bambini e ragazzi bresciani autistici, attraverso il supporto diretto alle famiglie soprattutto in caso di fragilità economica o per il tramite dei centri specializzati e dei servizi attivi sul territorio. Le donazioni sono finalizzate, di volta in volta, ad esigenze specifiche individuate dal fondo stesso o dai suoi diretti sostenitori. Dal 2015 ad oggi (*2021), grazie al sostegno di tante persone e aziende generose, ha potuto distribuire risorse per 197mila euro che sono state impiegate a sostegno delle famiglie per interventi riabilitativi, per progetti e servizi per l’autismo sul territorio, per iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione, formazione sulla disabilità e inclusione sociale.

Ultime notizie

Alcuni servizi sul territorio

Anche molte altre realtà territoriali che, per questa ragione, nel corso del tempo hanno aderito ad Autisminsieme, sposandone i principi e gli scopi. L’obiettivo è di rafforzare la sinergia tra le realtà più significative della provincia, aumentando le possibilità di intervento e di sensibilizzazione del fondo.