Fondazione PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cbaldi) e Autisminsieme (Fondo a favore dei minori con disturbi dello spettro autistico della provincia di Brescia), propongono un incontro il giorno 20 dicembre 2016 alle ore 20,30 presso PInAC, in via Disciplina 60 a Rezzato, con la prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio, Ricercatrice in Pedagogia Sperimentale Professore in Progettazione e Valutazione dei Sistemi Educativi e Formativi Dipartimento delle Scienze Umane di Foggia.
L’intervento si colloca nell’ambito del percorso NUOVA DIDATTICA PER ARCA E MAC, co-finanziato da Regione Lombardia, Fondazione della comunità bresciana e Fondazione Conte Gaetano Bonoris, progetto volto a sviluppare l’esperienza di Arte, Ricerca, Comunicazione attraverso l’arte per i minori in difficoltà e potenziare la rete dei Musei per l’Accoglienza e la Creatività per i più piccoli che si è costituita nel 2014 con l’aiuto di Fondazione Conte Gaetano Bonoris.
Il contenuto della lectio magistralis ha per titolo I nessi tra resilienza e bellezza, estetica ed etica. L’invito è particolarmente rivolto a genitori, educatori e operatori che affrontano quotidianamente l’impegno resiliente rispetto alla realtà dello spettro autistico e delle disabilità in generale con i piccoli a loro affidati. Antonia Chiara Scardicchio svilupperà il tema dei nessi di resilienza partendo da due importanti interrogativi: cosa connette l’apparente, immediata, leggerezza dell’arte al carico pesante, a volte straziante, di una relazione di cura in cui ogni giorno la vita ci prende e ci sbatte la faccia contro il non-senso di certe situazioni? Cosa connette colore e poesia con fatica, ferita, fragilità schiacciante?
Le riflessioni si snoderanno a partire da alcune affermazioni che provano a stabilire che no, non è fuga l’arte e non è evasione la poesia. Che profondamente umano è lo spazio del dolore e con esso, lo spazio della ricerca ostinata della sua redenzione. Il 20 dicembre ci si interrogherà allora sulla “cosa poetica” ove l’umano si svela: nel medesimo punto dove si incrociano e battagliano Arte e Indicibile, Estetica ed Etica, Leggerezza e Grande Domanda. Gigantesche, piccole cose.
***
Antonia Chiara Scardicchio, partendo dalla propria condizione di madre di una bambina autistica, profondissima studiosa ha realizzato un percorso di ricerca e approfondimento sul concetto di resilienza straordinariamente umano descritto nel suo piccolo grande testo MADRI.
per informazioni: Fondazione PInAC 0302792086 – email: pinacoteca@comune.rezzato.bs.it
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas aqst autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondored istituto razzetti kalindi lavoro mantova mazzucchelli minori natale pasotti cottinelli raccolta fondi RSA scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.