Una lettera inviata in questi giorni a tutti i sindaci della Provincia di Brescia ha inaugurato la campagna di sensibilizzazione che il 2 aprile culminerà nella Giornata mondiale dell’autismo in Piazza Loggia.
L’appello è stato indirizzato da Anffas, Fo.Bap, Congrega, Fondazione Dominique Franchi Onlus e Autismando ai primi cittadini di tutti i comuni del bresciano, che sono stati invitati ad aderire alla Giornata illuminando di blu i loro palazzi municipali, nell’iniziativa Light it up blue che coinvolgerà tutte le città del mondo (per iniziativa dell’associazione americana Autism Speaks). La prima adesione è arrivata dal Sindaco di Brescia: anche Palazzo Loggia – insieme ai principali municipi e monumenti del pianeta – per una notte cambierà colore, a simboleggiare la vicinanza a tante persone e a tante famiglie che spesso sono state lasciate sole ad affrontare le proprie difficoltà.
L’autismo riguarda un numero sempre maggiore di cittadini: tra il 1990 e il 2000 c’è stata un’impennata dei casi, in molti paesi addirittura quintuplicati. Nel solo territorio dell’ATS di Brescia, Valle Camonica esclusa, sono noti almeno 850 casi, di cui 660 minori.
È importante diffondere conoscenza, anche per alleviare le fatiche che questa patologia porta con sé. Per l’autismo non esiste cura, ma il trattamento precoce dei bambini anche in tenera o tenerissima età può incidere significativamente sulla qualità della loro vita: è quanto, a titolo sperimentale, si fa dal 2011 al Centro Abilitativo “Francesco Faroni” in viale Duca degli Abruzzi di Brescia e in altri servizi sparsi sul territorio.
L’appello è stato rivolto a tutti gli amministratori locali a nome delle famiglie toccate da questa problematica: proprio per loro è nato il “Fondo per minori con disturbi dello spettro autistico della provincia di Brescia”, uno strumento di solidarietà e di cultura sostenuto da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con l’Associazione Autismando.
La campagna è aperta alle associazioni, ai singoli, a tutti, chiamati a sollecitare l’attenzione della cittadinanza. L’intento è illuminare di blu la sera del 2 aprile le sedi municipali, ma anche abitazioni, monumenti ed altri luoghi significativi. Ma non solo… l’obiettivo è richiamare l’attenzione e negli anni la creatività di chi sostiene la campagna si è espressa con immagini e foto davvero originali: chi vuole, potrà contribuire scattando foto e condividendole sui social network con l’hashtag #LIUBbrescia.
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas aqst autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondored istituto razzetti kalindi lavoro mantova mazzucchelli minori natale pasotti cottinelli raccolta fondi RSA scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.