All’Istituto Razzetti “Il Posto Q.B.”

Inaugurazione Il Posto QB - Istituto Razzetti Onlus
Mercoledì 22 giugno 2011 alle ore 11,00 presso la sede di via Milano 30 a Brescia, l’Istituto Vittoria Razzetti Onlus inaugurerà un nuovo servizio di accoglienza diurna per adolescenti problematici.
 
“Il Posto Q.B.” – questo il nome del progetto – è una comunità diurna che può ospitare fino a dodici ragazze di età compresa fra i 12 e 18 anni, che, pur vivendo situazioni poco idonee al proprio armonico sviluppo psico fisico, non devono essere allontanate dalla famiglia. L’azione che viene svolta è indirizzata ad attivare le forze presenti nelle adolescenti stesse ed aiutarle quindi a costruire o ricostruire una propria identità definita.

L’elemento di novità, che caratterizza il servizio e va ad arricchire la già qualificata offerta dell’Istituto Razzetti, è rappresentato dal coinvolgimento dell’intera famiglia dell’adolescente. L’attività svolta non è quindi in sostituzione della famiglia, che viene invece considerata come parte integrante della relazione educativa.

Lo svolgimento delle quotidiane occupazioni, dei laboratori e delle attività ludiche previste occasionalmente è sempre supportato dalla presenza di un pedagogista, due educatori e uno psicologo-psicoterapeuta.

 
“Il Posto QB” è situato nell’ala nord del fabbricato dell’Istituto Razzetti.
L’appartamento, di circa 120mq, gode di un ingresso autonomo ed è stato completamente ristrutturato in funzione di questo servizio.
Dispone di un’ampia cucina, adatta alla condivisione di pranzi per almeno 10 persone, una sala soggiorno adibita a zona relax, uno spazio dedicato allo studio dotato di PC e collegamento a Internet e di altri supporti necessari al lavoro scolastico.
La vicinanza con altri servizi dell’Istituto rappresenta poi un valore aggiunto: la comunità confina infatti con il salone dedicato al cucito e alle attività creative della “Casa di Vittoria”, mentre dalla scala interna è possibile accedere al Centro di Aggregazione Giovanile “L’impronta” con le molteplici attività ludico ricreative, di apprendimento della lingua italiana e di raccordo con il territorio.
 
 
Il progetto nasce come iniziativa congiunta del Comune di Brescia, dell’ASL e dell’Istituto Vittoria Razzetti Onlus.

Il progetto viene sviluppato anche grazie ai contribuiti messi a disposizione da: Fondazione Cattolica Assicurazioni, Enel Cuore Onlus, Profina di Damiano Gnutti e Ikea.