Il welfare responsabile e i protagonisti della società civile: un convegno a Milano

Il Dipartimento di sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Congrega della Carità Apostolica
organizzano un importante incontro dal titolo
 
IL WELFARE RESPONSABILE
E I PROTAGONISTI DELLA SOCIETÁ CIVILE

 
Mercoledì  23 ottobre 2019
Aula Pio XI, ore 10.00-13.00
Largo A. Gemelli, 1 – Milano
 
Il convegno approfondisce la proposta per la costruzione di un Welfare responsabile, partita da Brescia in occasione della presentazione pubblica del Bilancio sociale annuale della Congrega nel maggio 2017 e esito di un anni di ricerche curate dal prof. Vincenzo Cesareo e promosse dall’Università Cattolica, sulle prospettive e i modelli di welfare. La ricerca si inserisce nel dibattito nazionale e internazionale sulle difficoltà dell’attuale sistema di protezione sociale nel rispondere in maniera efficace ed efficiente ai vecchi e nuovi bisogni delle persone e delle comunità.
La proposta assume tre opzioni di fondo, che rappresentano la cornice di senso entro la quale si colloca il welfare responsabile: la centralità della persona, la responsabilità, la dimensione meso quale luogo privilegiato della sua attuazione. Il welfare responsabile si caratterizza, anzitutto, per il deciso superamento di un’impostazione unidirezionale, dove interviene un singolo attore (Stato o mercato o Terzo settore) oppure più attori non coordinati tra loro.

In sintesi: 3 anni di ricerca, oltre 500 pagine di studi comparati, 6 università coinvolte, 1 ente non profit, 10 incontri pubblici, 1 Libro Bianco, per declinare con le parole dell’oggi la cultura della carità e gli orizzonti delle strategie sociali.
 

Vedi la locandina del programma