Per l’età difficile (Brescia, Quartiere Bettinzoli)

Centro semiresiden­ziale terapeutico per adolescenti
“Raggio di Sole – Gaetano Bonoris”

Per quanto riguarda il «Centro semiresidenziale terapeutico per adolescenti Raggio di Sole – Gaetano Bonoris», l’erogazione deliberata ha consentito il completamento degli arredi e l’avvio della struttura che opera in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Azienda Ospedaliera di Brescia.
Nel centro – dove nelle ore diurne si svolgono attività riabilitative ed educative – sono accolti quindici adolescenti tra i 12 e i 18 anni che presentano disturbi psicopatologici della personalità e della condotta, forme di psicosi e sindromi affettive.
A gestire è la cooperativa sociale Fraternità Giovani Onlus, attiva dal 2000 nell’ambito di un articolato gruppo di cooperative, con la speciale finalità di coprire il settore dei servizi alla persona e alla famiglia in ambito educativo, socio-assistenziale e sanitario; nel tempo questa realtà ha sviluppato specifiche competenze sul versante della neuropsichiatria adolescenziale.
Il centro intitolato a Bonoris – che è stato inaugurato il 15 giugno 2012 – ha sede nel quartiere cittadino di Lamarmora. Tra gli obiettivi, oltre a quello di aprire un luogo di mediazione tra l’adolescente e la sua realtà quotidiana, si segnalano la prevenzione dell’allontanamento del minore dalla famiglia, il reinserimento nel territorio di appartenenza, l’accrescimento delle competenze relazionali.
L’esperienza della semiresidenzialità rappresenta volutamente la fase di transizione da situazioni protette a contesti di maggiore socializzazione. L’approccio è definito da un progetto terapeutico individualizzato, frutto dell’elaborazione di un’équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra, psicologo clinico, assistente sociale, educatore professionale ed infermiere. Tutte queste figure, coniugando preparazione e sensibilità, accompagnano gli adolescenti nell’adempimento dei propri compiti di sviluppo in un ambiente accogliente.