L’autonomia passa da via Pulusella

Vivere e non solo abitare.
Ieri mattina è stato presentato alla stampa il progetto di accompagnamento dedicato a ragazze neo maggiorenni presso un appartamento di via Pulusella di proprietà della Congrega e gestito dall’Istituto Vittoria Razzetti Onlus in collaborazione con il Comune di Brescia.
Una iniziativa che nasce dopo aver intercettato la necessità di seguire, ancora per un tratto di strada, giovani donne che non hanno alle spalle una famiglia solida, che escono da comunità alloggio per raggiunti limiti d’età o da centri diurni. Ragazze ormai libere di affrontare la vita, ma troppo giovani e inesperte per farlo subito da sole dopo un’esperienza difficile.
«Per la Congrega – ha ricordato il presidente Franco Bossoni – il complesso di abitazioni di via Pulusella, nel quartiere di San Faustino, rappresenta uno dei nuclei più antichi e significativi della propria esperienza di housing sociale». Da molti anni, infatti, questa via non ospita solo attività commerciali e famiglie, ma anche associazioni che si prodigano per l’assistenza dei bisognosi. L’intervento del Razzetti aggiunge oggi un nuovo tassello.

Foto di Marco Ortogni (New Eden Group)