Nell’ambito della collaborazione tra la Congrega della Carità Apostolica e la Fondazione Pio Istituto Pavoni che prevede la gestione di un fondo in aiuto delle persone sorde, con il concorso della sezione bresciana dell’Ens e della Congregazione dei figli di Maria immacolata Pavoniani, si propongono tre visite guidate sui luoghi di San Lodovico Pavoni. Le visite saranno condotte anche in lingua LIS.
■ sabato 8 marzo 2025, ore 15.00 –POSTI ESAURITI – PRENOTAZIONI CHIUSE
Lodovico Pavoni: l’uomo e la città. Percorso in centro storico a partire da san Barnaba e conclusione in Congrega
ritrovo presso Auditorium San Barnaba Corso Magenta, 44 Brescia
■ sabato 1 marzo 2025, ore 15.00 – EVENTO CONCLUSO
Il Pio Istituto Pavoni. Nei dintorni di Via Castellini e conclusione nella sede della Fondazione
ritrovo presso Pio Istituto Pavoni, via Nicostrato Castellini, 7 Brescia
■ sabato 22 febbraio 2025, ore 14.00 – EVENTO CONCLUSO
L’opera Pavoniana. La Chiesa di Santa Maria Immacolata e il complesso di via Pavoni
ritrovo presso Chiesa di Santa Maria Immacolata Via Lodovico Pavoni, 11 Brescia
Partecipazione gratuita – Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (max. 25).
La prenotazione si effettua per ogni singola tappa.
Visite guidate a cura di Lara Contavalli, associazione “Oltre il tondino”
Per informazioni
tel. 030291561 int. 4
mail: fondazione@congrega.it
Lodovico Pavoni (1784-1849), sacerdote bresciano, proclamato santo nel 2016 si prese cura dei ragazzi più poveri e in particolare dei sordomuti con la formazione professionale, arrivando a raccoglierli dalla strada e insegnando loro un lavoro attraverso la prima scuola grafica d’Italia, sorta nel 1821, e successivamente con altre scuole professionali e con quella di agraria a Rodengo Saiano. La sua ispirazione, un esempio imitato da altri due celebri santi della gioventù Gianbattista Piamarta e Giovanni Bosco, continua attraverso la famiglia religiosa fondata nel 1847, mentre la Fondazione Pio Istituto Pavoni è oggi un ente di diritto civile, risultante dalla trasformazione avvenuta nel 1874 della scuola per sordomuti fondata dai Pavoniani.
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas aqst autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondored istituto razzetti kalindi lavoro mantova mazzucchelli minori natale pasotti cottinelli raccolta fondi RSA scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.