A Montichiari, il ricordo del Beato Luigi Novarese

Luigi Novarese nasce il 29 luglio 1914 a Casale Monferrato (Alessandria). A 9 anni è colpito da una grave forma di tubercolosi ossea, giudicata incurabile, ma nel 1931 viene dimesso dal sanatorio completamente guarito. L’esperienza della malattia e la sua forte devozione fanno maturare in lui la decisione dapprima di dedicarsi alla cura dei malati e poi di diventare sacerdote per dedicare la sua vita a un nuovo apostolato: la promozione integrale della persona sofferente. Suo scopo era valorizzare, recuperare la persona ammalata “integralmente”, partendo dalla sua anima e proseguendo in ogni ambito della sua vita: il corpo, il lavoro, gli affetti, la famiglia, la società.

Darà così vita a molte associazioni che, a diverso livello, promuovono il sostegno spirituale, umano e materiale delle persone sofferenti: la Lega Sacerdotale Mariana (1943); il Centro Volontari della Sofferenza (1947); i Silenziosi Operai della Croce (1950); i Fratelli degli Ammalati (1952). Alcune di queste realtà operano da tanti anni anche a Brescia e trovano nel Castello Bonoris di Montichiari la loro sede.

In occasione dei 10 anni dalla sua beatificazione, domenica 22 luglio presso il Duomo di Montichiari i Silenziosi Operai della Croce celebreranno il ricordo del loro fondatore con una Santa Messa e un momento conviviale.