Il Palazzo della Congrega aperto per le Giornate del FAI

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le Giornate del FAI, il tradizionale evento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano, che propone itinerari tematici e aperture speciali di oltre 700 location solitamente inaccessibili o poco valorizzate in oltre 350 città italiane. Luoghi che raccontano la storia, la natura e le memorie del nostro Paese, per due giorni di festa e sensibilizzazione alla scoperta di un patrimonio culturale e paesaggistico unico al mondo!

Anche il Palazzo della Congrega in via Mazzini a Brescia sarà aperto e visitabile, gratuitamente e senza prenotazione.

Da sempre centrale nel tessuto cittadino, l’edificio venne acquistato dalla Congrega nel 1673 e immediatamente venne modificato con la costruzione della Cappella e dei primi uffici. La sua vocazione al servizio dei poveri rese però estremamente flessibile l’uso degli spazi che vennero modificati ancora negli anni ‘70 del secolo scorso e pure successivamente. L’importanza del palazzo, infatti, non risiede tanto nel suo interesse architettonico, quanto nel suo continuo modificarsi nel tempo per venire incontro alle esigenze e le funzioni degli uffici a servizio della carità.

Il Palazzo presenta tuttavia anche spazi particolarmente importanti, arricchiti da opere d’arte di grande rilevanza: la Cappella e la Sala del Consiglio, ad esempio. Sarà inoltre possibile ammirare la straordinaria “Madonna con il bambino” del Romanino.