Con la forza della musica (Brescia, via Cremona)

Centro di musicoterapia orchestrale
“Gaetano Bonoris”

Con diversa intenzionalità e metodologia è nato il terzo progetto, che si sostanzia essenzialmente nel sostegno alla ristrutturazione di alcuni spazi con funzioni educative. Il 24 giugno 2011 tra la Fondazione Bonoris, la parrocchia bresciana di Santa Maria della Vittoria e l’associazione culturale Francesco Soldano è stata stipulata un’intesa per la realizzazione di un centro di musicoterapia orchestrale che, in nome di Gaetano Bonoris, rivolgerà le proprie attività a bambini, ragazzi e giovani affetti da disabilità intellettiva o malattie genetiche, da disturbi generalizzati dello sviluppo anche gravi, ovvero da difficoltà sensoriali e motorie.
Come hanno suggestivamente sottolineato i protagonisti della proposta, con un paziente lavoro, si intende liberare la forza della musica a servizio dell’idea di una comunità più accogliente. Il progetto prevede la riqualificazione di alcuni ambienti e la costituzione di una scuola di musica, secondo un modello sperimentato con successo per oltre trent’anni dal Centro Esagramma di Milano, che vede tra i suoi ispiratori il teologo e musicista mons. Pierangelo Sequeri. L’attività di musicoterapia orchestrale – coordinata e diretta dall’Associazione Soldano – prevede una presa in carico psicopedagogica e un percorso di crescita triennale, al termine del quale si auspica che gli utenti del centro possano proseguire individualmente il perfezionamento musicale e dar vita ad una vera e propria orchestra sinfonica. Sarà valorizzata, parimenti, la professionalità di giovani musicisti e psicologi bresciani, che acquisiranno competenze specialistiche nell’ambito della musicoterapia orchestrale ed avranno così – è un’altra delle finalità sottese al progetto – delle opportunità di lavoro.
L’immobile individuato quale sede del centro – di proprietà della parrocchia di Santa Maria della Vittoria – è ubicato in via Cremona, a Brescia, all’interno di un complesso che, oltre all’oratorio, ospita già un istituto scolastico e un teatro dotato di impianto scenico. La parrocchia sorta nel 1950 è animata dalla presenza dei padri, che si ispirano al carisma educativo e sociale di san Giovanni Piamarta (1841-1913).