Ogni bambino ha diritto di vivere
sotto una buona stella
La piccola DominiqueDal 2011 una nuova fondazione si è aggiunta alle amministrate della Congrega. Si tratta della Fondazione Dominique Franchi Onlus, che sorge con lo scopo di "prestare aiuti, morali e materiali, a minori in qualunque modo bisognosi" (art. 3 dello Statuto) ed è è stata istituita dai coniugi Alessandro Franchi e Brigitte Meschede a ricordo della figlia Dominique, scomparsa nel 2008 all'età di quattro anni.
L'ente opera principalmente nella provincia di Brescia ma può estendere i suoi interventi anche in altre parti d'Italia o all’estero.
Le richieste saranno esaminate e istruite dalla Congrega, che le sottoporrà al Commissione Direttiva - ove sono presenti i fondatori della fondazione stessa - dopo aver accertato, caso per caso, che gli interventi siano compiuti con finalità benefiche e siano utili anche a favorire un'adeguata educazione umana e cristiana dei minori soccorsi. Gli aiuti potranno essere prestati anche nella forma di sussidi rivolti a consentire a minori di frequentare scuole, di essere ricoverati presso istituti, di ricevere trattamenti e interventi di qualsiasi tipo.
A particolare ricordo della piccola Dominique, saranno privilegiati i casi di bambini in situazione di difficoltà grave e in età più tenera.