fbpx

Una corsa/camminata autunnale per Autisminsieme

Domenica, 30 Ottobre 2022 17:16
Una bella iniziativa ludico-sportiva a favore di Autisminsieme! Il Centro Sportivo Italiano in collaborazione con Brescia Run e Sport organizzano una corsa podistica (valida come terza e ultima prova del BRIXIA RUNNING CIRCUIT) per DOMENICA 13 NOVEMBRE con ritrovo  partenza presso l'Oratorio di Casazza (Via Casazza,42 Brescia). Percorso 1: 13 km competitiva e non competitiva ludico motoria a passo libero con iscrizione di 10 euro (online entro il 10/11/2022) oppure 15 euro (in loco il giorno della gara)Percorso 2: 5 km camminata con contributo di 5 euro (online o il giorno della gara - presentarsi con la tessera sanitaria)   Per la…

Domenica 2 ottobre: invito solidale in cantina con la Fondazione Franchi

Domenica, 25 Settembre 2022 06:05
Una nuova iniziativa di solidarietà e raccolta fondi promossa dalla Fondazione Dominique Franchi Onlus.  Visita solidale in cantina Cà Maiol Quando: Domenica 2 ottobre 2022 Dove: presso Cà Maiol via dei Colli Storici, 119 a Desenzano del Garda (BS) Orario di ritrovo: ore 16,30 Inizio visita: ore 17,00 Offerta 30 euro a persona (visita+brindisi finale+bottiglia omaggio) Grazie alla generosità di Cà Maiol, quanto raccolto sarà interamente destinato alle attività della Fondazione Dominique Franchi Onlus per i bambini in difficoltà. ---------------- Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto si chiede di prenotare la visita con una delle seguenti modalità: online da qui: https://fondazioni.congrega.it/prodotto/visita-solidale-in-cantina-ca-maiol-domenica-2-ottobre-2022/  via mail scrivendo a…

3° weekend di sensibilizzazione, di incontro e confronto al Parco Gallo.

Mercoledì, 07 Settembre 2022 09:34
Terza edizione della festa delle associazione legate al mondo della disabilità alla Cascina Parco Gallo. Tantissime le realtà presenti e un ricco programma di iniziative distribuite nel weekend del 17-18 settembre. Domenica 18 settembre dalle 10 alle 18 Autisminsieme sarà presente con uno spazio espositivo e alle 16 vi aspettiamo per la presentazione del libro "Vasco andata e ritorno" a cura di Alessandra Garatti.  

Fondazione Bonoris: è online il nuovo modulo per le richieste di contributo per enti di Terzo Settore

Lunedì, 25 Luglio 2022 08:43
Enti ed organizzazioni che operino nelle province di Brescia e di Mantova a favore di minori e giovani in difficoltà possono presentare il proprio progetto e richiesta di contributo alla Fondazione Conte Gaetano Bonoris attraverso la nuova procedura online. Il termine fissato è il 30 settembre di ogni anno. Nel 1923, Gaetano Bonoris dispose un lascito allo scopo di istituire una fondazione che portasse il suo nome. La Congrega fu incaricata di amministrare il nuovo ente, mentre dell’erogazione delle rendite del vasto patrimonio fu incaricata una Commissione di tre membri, indicati dal vescovo di Brescia, dal vescovo di Mantova e dalla famiglia Soncini, cui apparteneva la madre del conte. Riconosciuta nel…

Nuovo Bando alloggi per studenti universitari a.a. 2022/2023

Mercoledì, 29 Giugno 2022 07:50
É aperto il bando per gli alloggi per studenti universitari nelle due residenze della Congrega e della Fondazione Alessandro Cottinelli per l'a.a. 2022/2023 Da alcuni anni infatti sono messe a disposizione degli studenti le due strutture di via Silvio Pellico e via Pusterla, con alloggi arredati e indipendenti, per un totale di 41 posti letto di diverse tipologie (monolocali, stanze singole e stanze doppie). I posti disponibili per il nuovo anno accademico saranno assegnati, mediante bando e pubblica graduatoria, a studenti che abbiano i seguenti requisiti: essere iscritti a corsi universitari, post-universitari, dottorato e specializzazione presso le facoltà di Brescia; essere residenti…

INTRA & EXTRA: arte al quartiere Mazzucchelli

Martedì, 21 Giugno 2022 10:22
La cooperativa sociale Il Calabrone, in collaborazione con la Congrega, promuove INTRA & EXTRA. L'immaginario del reale un progetto artistico realizzato nell’ambito del laboratorio Pop à Porter. L'appuntamento è per MERCOLEDÌ 29 GIUGNO ALLE ORE 18nel cortile delle case di via Mazzucchelli 19 a Brescia Cos’è Pop à Porter?Chi conosce giovani e giovanissimi, chi lavora con loro nel quotidiano, sa che da tempo emerge la necessità di un maggiore contatto con “il bello”, con l’espressione artistica declinata in modo concreto anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie applicate. Da questa riflessione è nato Pop à Porter, laboratorio creativo ideato dalla cooperativa sociale Il…

Un aiuto a chi aiuta: la Fondazione Bonicelli Reggio Pederzani

Lunedì, 13 Giugno 2022 10:11
Un aiuto a chi aiuta. Di più: un aiuto a chi aiuta persone che stanno male ma sono spesso discriminate. E lo stigma finisce per avvolgere e impoverire tutta la famiglia. Con questa convinzione Eva Pederzani ha nominato propria erede la Congrega  con l’onere di costituire una fondazione che provvedesse al sostegno, in Brescia e provincia, dei familiari che assistono gli ammalati mentali. La Fondazione Bonicelli Reggio Pederzani, il settimo ente di erogazione amministrato dal Sodalizio, con una dote iniziale di 9,6 milioni è stata riconosciuta giuridicamente il 23 maggio 2018. Da allora la Commissione Direttiva, composta da cinque Confratelli…

"Angeli i colori della musica, trasparenze" torna in piazza del Duomo

Martedì, 14 Giugno 2022 08:40
"Angeli i colori della muscia, trasparenze" è un'iniziativa del progetto "Dialogo Parole in Movimento" promosso da Anteas Brescia. La Congrega ha sostenuto la realizzazione della prima edizione (nel 2017) e molto volentieri saluta il ritorno di questa bellissima rassegna nel caro ricordo dell'architetto Angelo Mena: dal 21 al 25 giugno piazza Polo VI sarà festosamente invasa da 70 sculture, gli angeli colorati da persone con disabilità di varie associazioni del territorio. A suggello della mostra, venerdì 24 giugno alle ore 21, nella medesima piazza si terrà il concerto a scopo benefico “Sogno di un astronauta”, con le composizioni di Lenny Di…

Iniziative a favore di Bambini in Braille a Mompiano

Lunedì, 06 Giugno 2022 13:00
Proseguono i lavori di restyling degli spazi esterni alla sede dell'Associazione Bambini in Braille a Mompiano: una squadra speciale di "giardinieri" è all'opera per ultimare il giardino sensoriale. L'intervento è parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell'area verde di proprietà della Fondazione conte Gaetano Bonoris, dove oggi trovano sede anche gli uffici della Provincia, l'Ufficio Scolastico Territoriale e varie realtà associative. Scopo del progetto di restyling è creare uno spazio accogliente e inclusivo nel cuore di Mompiano. Un luogo aperto a tutte le famiglie e in cui tutti i bambini possano giocare e stare insieme senza vincoli e limitazioni. Due gli interventi principali: il primo è la riqualificazione…

CO-ABITO, un progetto di housing sociale al Mazzucchelli

Lunedì, 30 Maggio 2022 07:59
Si chiama Co-Abito ed è un progetto di housing sociale elaborato dalle cooperative San Giuseppe Fiumicello, Con-tatto Servizi e Cauto per creare esperienze abitative a favore di persone adulte in condizione di vulnerabilità e di esclusione sociale. Co-Abito, finanziato da un bando Cariplo con 115mila euro, ha ricevuto in comodato d’uso gratuito dalla Congrega alcuni spazi nel complesso abitativo popolare di via Mazzucchelli. Si tratta di 3 trilocali di circa mq 72 ciascuno: 2 appartamenti andranno alla San Giuseppe Fiumicello per ospitare 7 utenti e un operatore sociale residente; un appartamento sarà invece affidato alla cooperativa Con-Tatto Servizi, cooperativa fondata…
Pagina 1 di 33