Una nuova casa per Bambini in Braille

In occasione del suo 6° anniversario, l’Associazione Bambini in Braille presenta “Un Nuova Casa per Bambini in Braille”, il progetto di riqualificazione degli spazi della sua sede.

L’associazione Bambini in Braille è stata fondata il 5 marzo 2015 da un gruppo di genitori con bambini con disabilità visive di varia entità, inizialmente per difendere i diritti sull’integrazione scolastica. Ben presto l’associazione ha posto al centro della sua mission l’inserimento nella società e lo sviluppo culturale dei bambini con handicap visivo al di fuori della scuola.

Bambini in Braille punta a costruire percorsi integrati attraverso il teatro, l’arte, la musica, la danza e lo sport, grazie all’operato di professionisti dello spettacolo, operatori specializzati e di educatori, impegnandosi a diffondere il concetto che la disabilità non compromette la vita sociale. La sede dell’associazione si trova a Brescia in Sant’Antonio 16, là dove un tempo aveva sede l’Istituto Bonoris, di proprietà della Fondazione Conte Gaetano Bonoris.

La Fondazione Conte Gaetano Bonoris è una delle otto fondazioni amministrate dalla Congrega della Carità Apostolica, il più antico Sodalizio caritativo bresciano. Il conte Bonoris, a cui è intitolata, apparteneva a una famiglia della borghesia mantovana, fu banchiere e deputato al Parlamento del Regno d’Italia e condusse una vita appartata nel suo castello di Montichiari, profondendo molte delle sue sostanze a sostegno dei bisognosi, in particolare i minori indigenti. Sensibilità confermata dalla donazione che decise di elargire alla Congrega «per la gioventù infelice» delle province di Brescia e di Mantova. Ecco quindi la fondazione che ne porta il nome, nata nel 1928 con lo scopo di «promuovere e sussidiare istituti, enti e organizzazioni in genere […] delle Province di Brescia e di Mantova in parti uguali, che abbiano per fine anzitutto di prestare aiuto e protezione a minori e giovani privi del sostegno familiare».

Scopo del progetto di restyling è creare uno spazio accogliente e inclusivo nel cuore di Mompiano. Un luogo aperto a tutte le famiglie e in cui tutti i bambini possano giocare e stare insieme senza vincoli e limitazioni.

Il progetto si compone di due interventi principali. Il primo è la riqualificazione della grande area verde di pertinenza della struttura, in cui creare il nuovo giardino comprendente un percorso ludico-sensoriale inclusivo e un’area dedicata all’ortoterapia. Il secondo è la creazione di una palestra polifunzionale, in cui poter ampliare le attività proposte dall’associazione e rivolte a tutti, quali corsi di danza e di teatro.

Il progetto andrà ad arricchire l’offerta di servizi inclusivi rivolta a bambini e famiglie e di conseguenza anche la qualità della vita della città.

Insieme alla presentazione del progetto viene lanciata l’omonima campagna di raccolta fondi a supporto del progetto, in collaborazione con la Fondazione Dominique Franchi Onlus, anch’essa amministrata dalla Congrega.

Nasce alla fine del 2011 la Fondazione dedicata da Brigitte e Alessandro Franchi alle necessità dei minori in ricordo della loro piccola Dominique. Un gesto d’amore capace di dare un po’ di sollievo al dolore di due genitori, riunire molti amici attorno a un progetto e donare conforto a tante persone. La Commissione direttiva valuta le domande e distribuisce aiuti e sussidi diretti a bambini bisognosi in condizioni di gravi difficoltà economiche, sociali o sanitarie principalmente nella provincia di Brescia. In questi dieci anni la Fondazione ha distribuito aiuti per 890mila euro e molti amici – e soprattutto molti genitori – si sono affiancati alla scelta di Sandro e Brigitte, offrendo contributi concreti e volontariato; numerose aziende e realtà di Terzo Settore collaborano con la Fondazione e ne sostengono i progetti. Dopo Autisminsieme e RED – Risorse educative per la disabilità, è nato nel 2020 il Fondo per i minori ipovedenti e non vedenti della Provincia di Brescia, fondato dalla Fondazione Franchi insieme all’Associazione Bambini in Braille per promuovere azioni di sensibilizzazione e divulgazione sulle problematiche connesse alle esigenze di persone ipo e non vedenti; proposte educative e ricreative, attività riabilitative, di sollievo e di supporto alle famiglie dei minori con deficit visivo; iniziative di solidarietà a sostegno dei nuclei familiari più fragili, in relazione alle esigenze dei minori ipo e non vedenti.

Per donare:

IBAN: IT 29 T 08676 54880 000000117236
INTESTAZIONE: Fondazione Dominique Franchi Onlus, via Mazzini 5 25121 Brescia
CAUSALE: DONAZIONE FONDO BRAILLE