Housing sociale in Via Pulusella: inaugurati due nuovi appartamenti

Venerdì 15 novembre sono stati inaugurati due nuovi appartamenti in Via Pulusella 9 a Brescia, di proprietà di Congrega della Carità Apostolica, grazie ad una positiva sinergia tra istituzioni ed enti.
Un contributo del PNRR ottenuto dal Comune di Brescia e destinato a creare percorsi di autonomia per persone con disabilità, è stato erogato a vari enti che sul territorio si occupano di queste tematiche.
Congrega della Carità Apostolica come proprietaria degli appartamenti ha vincolato la destinazione d’uso con l’obiettivo di inclusione e autonomia di persone con disabilità, Fobap-Anffas ente destinatario diretto del finanziamento, si è occupato della ristrutturazione e gestirà operativamente gli alloggi, ottenuti in comodato d’uso, a completare un complesso abitativo già fortemente caratterizzato da realtà sociali. I nuovi alloggi ospiteranno un totale di cinque persone. Le abitazioni sono state sistemate tenendo in considerazione le esigenze individuali e quelle del gruppo che occuperà ciascun appartamento: la distribuzione degli spazi interni è stata variata, sono stati sostituiti i serramenti e i sanitari e sono stati acquistati i mobili. Ogni abitazione ha la caratteristiche di una casa familiare, sarà poi personalizzata e dotata anche di strumenti e tecnologia domotica, in base alle necessità di ciascun partecipante.

Via Pulusella è una via Solidale, in cui il complesso di abitazioni popolari di cui la Congrega è proprietaria, da molto tempo rappresentano uno dei nuclei più antichi e significativi della propria esperienza di housing sociale in città, coinvolgendo numerose realtà sociali della città.

VIA PULUSELLA – VIA SOLIDALE