DIPARTIMENTO DI SCIENZE STORICHE E FILOLOGICHE
CENTRO STUDI PER L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
Presentazione della ricerca
I figli dei detenuti: le vittime incolpevoli del disagio carcerario
La genitorialità nelle strutture penitenziarie bresciane
di Beatrice Ferrari
Mercoledì 13 aprile 2016
Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore
Relatori: S.E. Dott. PIER LUIGI MARIA DELL’OSSO – Dott.ssa FRANCESCA GIOIENI – Dott.ssa FRANCESCA PAOLA LUCREZI
L’idea di questa ricerca – promossa dal Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Congrega della Carità Apostolica, anche in ragione dell’esiguità di ricerche e studi in questo settore – nasce dalla volontà di indagare su un disagio spesso dimenticato: quello dei familiari e, in particolare, dei figli minori dei detenuti delle strutture penitenziarie bresciane.
Una nuova povertà, sempre più diffusa e sempre più bisognosa di supporto materiale, morale e psicologico.
Il lavoro intende quindi dare voce a tutte le situazioni di disagio e sofferenza riguardanti i figli minori dei detenuti, uomini o donne, italiani o stranieri, credenti o atei che siano, per comprenderne i bisogni e le difficoltà e, ove possibile, predisporre interventi mirati ad opera della comunità esterna.
L’aspetto davvero interessante dell’indagine riguarda la modalità utilizzata per il suo svolgimento, ovvero l’intervista diretta, che ha permesso il raggiungimento di un risultato rappresentativo della totalità dei detenuti genitori attualmente ristretti nelle carceri bresciane.
Di fronte alle situazioni di disagio emerse, la comunità esterna non può rimanere silente, ma deve iniziare a sentire anche come suo il problema.
Per discutere ed approfondire queste tematiche viene proposta una tavola rotonda presieduta dal Prof. Mario Taccolini (Delegato Rettorale dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore) e alla quale interverranno S.E. Dott. Pier Luigi Maria Dell’Osso (Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Brescia), la Dott.ssa Francesca Gioieni (Direttore della Casa Circondariale di Brescia – Canton Mombello) e la Dott.ssa Francesca Paola Lucrezi (Direttore della Casa di Reclusione di Brescia –Verziano). Sarà inoltre presente l’autore Avv. Beatrice Ferrari per una breve introduzione alla ricerca.
Rassegna stampa:
{gallery}gallerie/figli-dei-detenuti{/gallery}
Scarica la locandina
Scarica COMUNICATO STAMPA
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas aqst autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondored istituto razzetti kalindi lavoro mantova mazzucchelli minori natale pasotti cottinelli raccolta fondi RSA scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.