Fondazione
Liliana Giordano
e Giuseppe Scalvi

Per i disabili fisici e psichici segnalati dalle parrocchie a Chiari e non solo

E’ la disabilità al centro dell’attenzione della Fondazione Liliana Giordano e Giuseppe Scalvi, istituita nel 2013 con lo scopo di «offrire aiuti morali e materiali, assistenza, istruzione e riabilitazione ad handicappati fisici e psichici, minori ed adulti, in qualunque modo bisognosi» (art. 2 statuto).

Per volontà della signora Liliana Giordano Scalvi si dovrà operare la distribuzione degli aiuti «con preferenza fra i residenti nel comune di Chiari»; similmente a quanto previsto per la Fondazione Folonari, tramite indispensabile per le segnalazioni sono i sacerdoti titolari delle parrocchie di residenza.
La commissione direttiva, incaricata di sovrintendere alle erogazioni, è composta da tre membri indicati dalla benefattrice: qualora questi rinuncino, saranno sostituiti da Confratelli. Ultima nel novero delle realtà affidate al Sodalizio, la fondazione – sorta a ricordo dei coniugi clarensi Liliana Giordano (1922 – 2012) e Giuseppe Scalvi (1912 – 2003) – dimostra ancora una volta e di più, in tempi di crisi, la valenza etica della pratica sociale del dono come segno di corresponsabilità verso il prossimo. Vedremo presto i segni della sua operatività.

Dal 2020, in considerazione di rinnovate disponibilità, la Commissione direttiva ha deliberato di estendere l’area geografica di operatività e gli interventi della Fondazione includendo le 76 parrocchie limitrofe alla zona pastorale di Chiari, da Roncadelle sino a Orzinuovi: zona VI (Franciacorta), zona VII (Fiume Oglio), zona VIII (Bassa Occidentale dell’Oglio), zona IX (Bassa Occidentale), zona XXV (Suburbana III).

Le richieste potranno riguardare singole persone (minori e adulti) con disabilità, mentre non saranno presi in considerazione iniziative e/o progetti; i casi segnalati dal parroco saranno istruiti dagli uffici della Congrega e vagliati da una Commissione di beneficenza. I parroci possono fare richiesta scaricando il modulo disponibile qui sotto.

Contatta la Fondazione Liliana Giordano e Giuseppe Scalvi






    Fondazione Gaetano Bonoris