Fondazione
Dominique Franchi

Ogni bambino ha diritto di vivere sotto una buona stella

La Fondazione Dominique Franchi si è aggiunta nel 2011 a quelle amministrate dalla Congrega.
Costituita dai coniugi Alessandro Franchi e Brigitte Meschede in ricordo di Dominique, la loro bambina scomparsa nel 2008 in un incidente d’auto all’età di quattro anni, la fondazione ha lo scopo di “prestare aiuti, morali e materiali, a minori in qualunque modo bisognosi” e opera principalmente nella provincia di Brescia, estendendo però i suoi interventi anche in altre parti d’Italia o all’estero. Le richieste sono istruite dalla Congrega, che le sottopone alla Commissione Direttiva, di cui fanno parte gli stessi fondatori ed alcuni amici e familiari.
Gli aiuti sono così diretti a bambini bisognosi in condizioni di gravi difficoltà economiche, sociali o sanitarie. A particolare ricordo della piccola Dominique, sono privilegiati i casi di bambini in età più tenera.
In dodici anni di attività molti amici e soprattutto molti genitori si sono affiancati alla scelta di Sandro e Brigitte, offrendo contributi concreti e volontariato; numerose aziende e realtà di Terzo Settore collaborano con la fondazione e ne sostengono i progetti.

Con particolare attenzione alla disabilità, negli anni sono sorti alcuni fondi specifici. Il primo è Autisminsieme, costituito nel 2015 insieme a FoBap, Anffas Brescia e Congrega, con la successiva adesione di Co.Ge.S.S. Valle Sabbia, Spazio Autismo Valle Camonica, La Nuvola Orzinuovi e CVL Valle Trompia, per garantire trattamenti a minori con disturbo dello spettro autistico. 

Parallela la presenza del fondo RED (Risorse educative per la disabilità), istituito nel 2017 con Fism Brescia, Congrega, Fondazione Lesic, Cooperativa Servizi Scuole Materne e Fondazione Comunità e Scuola in favore della scuola paritari per sostenere progetti di inclusione. Nel 2021 è diventata stabile la presenza di Fondazione Museke e ha aderito Fondazione Villa Paradiso, entrambe rappresentate nella Commissione di gestione. 

Nel 2019, con liberalità a specifica destinazione per 5.000 euro tra la Fondazione Franchi e l’Associazione Bambini in Braille, è infine stato costituito il fondo per i minori ipovedenti e non vedenti. La beneficenza erogata nel 2022 è pari ad euro 282.439 così suddivisa: euro 47.309 sul fondo istituzionale della fondazione, euro 66.000 sul fondo autismo, euro 165.000 sul fondo RED ed euro 4.130 sul fondo Bambini in Braille. L’attività di raccolta fondi caratterizza particolarmente questa fondazione, che proprio a tale scopo sorse con la qualifica di Onlus. Nei suoi dodici anni di vita e con un patrimonio d’avvio di euro 300mila, la fondazione ha distribuito contributi per 1,4 milioni di euro.

fond franchi 2024

Contatta la Fondazione Dominique Franchi