Fondazione Bonoris: è online il nuovo modulo per le richieste di contributo per enti di Terzo Settore

Enti ed organizzazioni che operino nelle province di Brescia e di Mantova a favore di minori e giovani in difficoltà possono presentare il proprio progetto e richiesta di contributo alla Fondazione Conte Gaetano Bonoris attraverso la nuova procedura online. Il termine fissato è il 30 settembre di ogni anno.

Nel 1923, Gaetano Bonoris dispose un lascito allo scopo di istituire una fondazione che portasse il suo nome. La Congrega fu incaricata di amministrare il nuovo ente, mentre dell’erogazione delle rendite del vasto patrimonio fu incaricata una Commissione di tre membri, indicati dal vescovo di Brescia, dal vescovo di Mantova e dalla famiglia Soncini, cui apparteneva la madre del conte.

Riconosciuta nel 1928, la Fondazione conte Gaetano Bonoris ha il compito di «promuovere e sussidiare istituti, enti e organizzazioni (…) delle province di Brescia e di Mantova in parti uguali, che abbiano per fine anzitutto di prestare aiuto e protezione a minori e giovani privi del sostegno familiare». «(…) Potranno essere promossi e sussidiati istituti, enti e organizzazioni che assistono giovani disabili e ammalati».