Sabato 12 ottobre gli spazi dell’elegante villa liberty situata in via Silvio Pellico, 8 a Brescia, alle porte del centro storico della città e di proprietà della Fondazione Alessandro Cottinelli ospiteranno una giornata di festa aperta a tutti.
Si aprirà alle ore 10 con l’esposizione di oggetti d’arte e lavori di artigianato realizzati dai ragazzi frequentanti i laboratori di Fobap-Anffas e alla stessa ora sarà inaugurata la mostra fotografica curata da Petite Photo, lo studio fotografico situato a poca distanza, in via San Faustino.
Dalle 14 adulti e bambini potranno sperimentare la propria manualità e creatività grazie ai laboratori artigianali. Alle 16.30 il giornalista e scrittore Enrico Mirani presenterà il suo libro Il Brigadiere del Carmine e l’astronomo. Brescia 1925, dialogandone con Marcello Zane. A seguire una festosa merenda.
L’iniziativa nasce dalla volontà di divulgare l’operato della Fondazione Cottinelli, che in questo edificio ospita uno studentato universitario con 17 posti letto e il laboratorio di piccolo restauro e artigianato gestito da Fobap Anffas, che coinvolge 70 giovani con disabilità accompagnati da educatori e volontari.
La Fondazione nacque nel 1952 come Ipab Opera Pia Alessandro Cottinelli con il fine di “portare aiuto a ragazze bisognose, dando loro possibilità di apprendere un lavoro”. La guerra era finita da poco: igiene, istruzione e lavoro erano ancora delle conquiste per cui faticare e la Fondazione aveva “lo scopo di promuovere e attuare il reinserimento nel mondo del lavoro di lavoratrici indigenti dimesse da luoghi di cura di età non inferiore a 18 anni”. La tubercolosi era una piaga seria e portava con sé un difficoltoso rientro in società, nacque così un laboratorio di sartoria e delle camere per alloggi. Debellata la tubercolosi, l’Opera Cottinelli dovette riorientare la propria azione: si accolsero e si formarono giovani donne in situazione di difficoltà. Nel 2007 si rese necessaria una ristrutturazione degli spazi di via Pellico e l’attività fu trasferita in via Pulusella, esperienza esauritasi nel 2013.
L’opera ha quindi modificato nel tempo le proprie strategie di risposta e dalla riqualificazione della storica residenza si ricavarono i posti letto per studenti fuori sede e il laboratorio situato nel seminterrato. Ogni anno la Fondazione, per mantenere uno dei suoi elementi costitutivi, non trascura di compiere erogazioni, nel 2023 sono stati deliberati contributi a 2 giovani donne.
Fotografie dell’evento del 12 ottobre:
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas aqst autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondored istituto razzetti kalindi lavoro mantova mazzucchelli minori natale pasotti cottinelli raccolta fondi RSA scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.