“Arcipelago Progetto Itaca” è il nome della rete di Associazioni di volontari impegnate per la Salute Mentale in Italia dal 1999, e attiva a Brescia dal 2020, con l’obiettivo di aiutare in modo concreto le persone colpite dai disturbi psichiatrici e di informare e supportare le loro famiglie.
Il progetto a Brescia ha avuto fino ad oggi sedi transitorie, ma grazie alla Fondazione Bonicelli Reggio Pederzani e alla Congrega avrà la sua sede stabile: gli spazi sono stati inaugurati a settembre scorso e sono in fase di allestimento finale. Ciò consentirà di avviare nei prossimi mesi nuove attività come Club Itaca e Job Station. Da tempo l’associazione cercava lo spazio necessario e l’occasione è venuta, dalla donazione alla Congrega di un immobile a San Polo in città, che è stato riqualificato con la spesa di euro 203mila. Per molti anni, la casa è stata un luogo di accoglienza affidata dal fondatore don Giulio Scolari alle consacrate dell’Associazione Agape; la donazione al Sodalizio nel 2022 ha garantito continuità e ne sono risultati la sede di Progetto Itaca e 3 appartamenti per donne in difficoltà.
Club Itaca è un centro diurno per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa per persone che soffrono di un disturbo psichiatrico. I Soci sono protagonisti attivi di tutte le diverse attività giornaliere: segreteria e contabilità, giardinaggio e cucina, comunicazione e organizzazione di attività culturali, ricreative e sportive, corsi di informatica e inglese. Nel Club la persona porta le sue risorse, che la malattia può aver compromesso ma che possono essere riattivate, per riacquistare ritmo di vita, sicurezza e autostima e anche abilità specifiche, funzionali ad avviare un percorso di inserimento lavorativo, tramite i contatti dell’Associazione con le Aziende del territorio. La frequenza è libera e completamente gratuita.
Job Station, invece è un vero e proprio centro di lavoro a distanza, dove il Socio lavoratore, assunto e stipendiato da un’Azienda, potrà lavorare seguito da un tutor dell’Associazione, favorendo così sia l’inserimento lavorativo di persone con disturbi psichici, sia le Aziende che scelgono di assumerle.
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas aqst autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondored istituto razzetti kalindi lavoro mantova mazzucchelli minori natale pasotti cottinelli raccolta fondi RSA scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.