1 ottobre: celebriamo la Giornata Europea delle Fondazioni

Si celebra oggi la Giornata Europea delle Fondazioni 2020 che unisce enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa, è lanciata da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), la rete che riunisce le organizzazioni di supporto alla filantropia di 28 Paesi europei. In Italia è promossa congiuntamente da Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, ed Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici a cui anche la Congrega della Carità Apostolica aderisce insieme ad altre 8 realtà bresciane (Fondazione Adele e Cav. Francesco Lonati, Fondazione ASM, Fondazione Banca San Paolo di Brescia, Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, Fondazione Guido Berlucchi Onlus, Fondazione Luigi Bernardi, Fondazione Tassara, Fondazione Villa Paradiso).

Questa giornata è l’occasione per raccontare e ricordare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei che stanziano ogni anno in Europa circa 60 miliardi di euro a favore di organizzazioni del Terzo Settore e progetti per lo sviluppo sostenibile e la promozione e protezione dei diritti fondamentali facendo fronte alle sfide sociali, sanitarie, economiche civili, culturali e ambientali del nostro tempo.

Per l’occasione, la Congrega ha deciso di diffondere sui suoi canali online un breve video dedicato ad una delle realtà direttamente amministrate: la Fondazione Dominique Franchi Onlus.

L’intento è di raccontare – anche attraverso le parole dei fondatori – l’esperienza di un ente giovane che si è aperto alle più diverse esperienze e che nel giro di pochi anni, grazie al coinvolgimento di tante persone “vicine” e degli stessi fondatori (direttamente impegnati nella gestione della beneficenza e nelle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi) ha visto raddoppiare la sua disponibilità di intervento a favore dell’infanzia.

Il video è visibile qui sotto e sui principali social istituzionali (FB e IG)

Leggi il Comunicato Stampa congiunto Acri-Assifero
Altre iniziative organizzate da Assifero per celebrare la Giornata