pinac logo

In occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile 2017), il Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico - promosso da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus - in collaborazione con Autismando e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, hanno bandito il concorso scolastico dal titolo “Autismo...parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe”, al quale hanno aderito 36 classi – dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia sino agli istituti secondari di 2° grado – per un totale di oltre 700 alunni tra Brescia e provincia. 

Sono circa 300 le opere prodotte dai bambini di 14 classi della scuola primaria e dell’infanzia all’interno dei laboratori condotti da Damiana Gatti e Armida Gandini, le due artiste scelte, per questa particolare modalità di concorso, da PInAC | Pinacoteca internazionale dell’ età evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato.

Una selezione di queste opere ha dato vita alla mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi”: l'esposizione dei disegni originali ha fatto tappa a Rezzato presso la sede di PinAC (29 giugno - 17 settembre) e si trova ora al centro per l’autismo “Francesco Faroni” di Brescia (2 ottobre - 3 novembre).

Prima d’essere uno strumento per la raccolta di donazioni, il Fondo Autisminsieme è frutto di una sinergia operativa e culturale per la sensibilizzazione e la diffusione di una qualificata conoscenza sulla grave problematica dell’autismo. A fronte di una diffusione che assume proporzioni davvero allarmanti, solo il 20% dei minori autistici della provincia di Brescia riesce ad usufruire dei servizi presenti sul territorio: i centri specializzati a cui è possibile accedere gratuitamente, infatti, hanno un numero di posti limitato, mentre quelli a pagamento hanno costi inaccessibili alla maggior parte delle famiglie.

C’è bisogno d’aiuto: le famiglie non devono essere lasciate sole nel loro percorso e devono avere quanto meno la possibilità di provare a garantire un futuro migliore ai propri figli: insieme, noi possiamo fare qualcosa per loro!

Grazie alla collaborazione con Planet Vigasio è possibile, per chi lo desidera, avere la riproduzione delle opere a fronte di una piccola donazione.

Ti piace un disegno in particolare?

Lo stampiamo per te con una piccola donazione

 

Vuoi ospitare la mostra?

L'esposizione delle opere diventa itinerante

 

Il Fondo Autisminsieme

Per i minori bresciani con disturbo dello spettro autistico


Una iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi ideata da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi.

Progetto piccolissimi

L'importanza del
trattamento precoce

Interventi sperimentali rivolti a bambini con diagnosi molto precoce di autismo
(18 - 36 mesi).

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait