Mettiti alla prova. Scuola cattolica, scuola solidale.

La Fondazione Guido e Angela Folonari insieme a Fondazione Comunità e scuola, Caritas Diocesana, Associazione Cuore Amico Onlus e Ufficio per le missioni della Diocesi di Brescia ha promosso anche per l’anno scolastico 2017/18 il concorso “Mettiti alla prova. scuola cattolica, scuola solidale” con la finalità di sensibilizzare gli alunni e alunne delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di 1°grado delle Scuole cattoliche della Diocesi di Brescia al tema della solidarietà e all’attenzione all’altro.

Al concorso hanno partecipato sei scuole paritarie cattoliche della città e della provincia (cinque classi della primaria e tre della secondaria di 1°). Gli studenti si sono impegnati in attività laboratoriali, ricerche e interviste a testimoni privilegiati anche al di fuori della scuola (genitori e comunità locale), iniziative organizzate sul territorio per il sostegno ad attività missionarie, delle Caritas locali e ad una casa di riposo cittadina.

Una commissione composta da rappresentanti delle realtà promotrici ha valutato i progetti e ha assegnato riconoscimenti per un importo pari a 5.000 euro alle seguenti scuole:

Istituto Canossiano di Brescia, classi 4A e 4B primaria: “Il miglior modo di dire è fare!” – premio di  1.500 euro per l’attenzione al tema della missione;
Scuola don Orione di Botticino, classe 2a secondaria di I grado: “Costruire l’integrazione per costruire la pace” – premio di 1.500 euro per la qualità del percorso didattico approfondito, pluridisciplinare e ben adeguato agli studenti;
Scuola S. Angela Merici di Manerbio (scuola parrocchiale), classe 4a primaria: “progetto solidarietà” – premio di 1.000 euro per l’attivo coinvolgimento degli studenti in collaborazione con la Caritas locale.

Alla scuola Casa S. Giuseppe di Rodengo Saiano, all’Istituto Canossiano A. Cosi di Rovato e alla Scuola Tovini – Kolbe di Montichiari sono stati assegnati riconoscimenti del valore rispettivamente di 500 euro, 300 euro e 200 euro.