"Mettiti alla prova" 2014

Martedì, 21 Gennaio 2014 11:01
mettiti alla prova 2014
 
 
Giovedì 5 Giugno 2014, presso la Congrega della Carità Apostolica di Via Mazzini, si è tenuta la premiazione del Concorso per merito scolastico “Mettiti alla prova”, indetto dalla Fondazione Guido e Angela Folonari per studenti della secondaria di primo grado (le medie) di alcune scuole paritarie cattoliche della città di Brescia.
L’iniziativa, inaugurata nell’anno scolastico 2006/2007, ha riconfermato il suo successo tra gli alunni degli istituti in gara, che si sono confrontati sui seguenti temi: alla scoperta di scrittori ed artisti bresciani, conosciuti e sconosciuti, di ieri e di oggi; palazzi, vicoli, cortili sconosciuti della città vecchia;campioni e campionesse bresciane del passato; esperienze di incontro e di accoglienza fra persone di provenienza e cultura diverse; i colori delle stagioni.
L’intento della Fondazione è stato quello di stimolare l’interesse e la fantasia dei ragazzi mediante un lavoro che li impegnasse in prima persona e permettesse loro di confrontarsi l’un l’altro, in un contesto di sana competizione.
 
Quest’anno si è aggiudicato il primo premio la studentessa Inha Sadowa (terza media, Scuola secondaria di primo grado “G. Bonoris” Audiofonetica), con un elaborato artistico dal titolo “I colori delle stagioni”.
I secondi premi sono stati poi assegnati a Giovanni Merigo (prima media, Scuola secondaria di primo grado “Santa Dorotea”), che ha presentato un dvd sul pittore bresciano Giuseppe Merigo. Poi le studentesse Alicia e Giada Gatta (terza media, Scuola secondaria di primo grado “Istituto Canossiano”), con un elaborato intitolato “Elementi della città vecchia. La via del marmo” e Nicol Carillo (terza media, Scuola secondaria di primo grado “Istituto S. Maria della Pace”), con un cartellone fotografico intitolato “Questo è il mio Paese”, che racconta di esperienze di incontro fra persone di provenienze e culture diverse Altri riconoscimenti sono andati poi agli studenti Giuseppe Duranti, Matteo Berta, Gianfranco Becheri, Mattia Lottini, Danut Munteanu, Matteo Osmani, Greta Gorli e Filippo Setti.
 
mettiti-alla-prova-2014
 
 
 
Per maggiori informazioni:
 
Mettiti alla prova 2014

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait