Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Alberto Folonari: una targa in via Musei a ricordo di un benefattore della città

Martedì, 12 Dicembre 2017 10:16
Lunedì 18 dicembre alle ore 17 presso la Chiesa di Santa Maria della Carità si terranno la Messa e una cerimonia pubblica a ricordo di Alberto Folonari, al quale sarà dedicata una targa in quanto benefattore della città. La Congrega ha potuto conoscere il dottor Alberto nella sua veste di componente della Commissione direttiva della Fondazione Guido e Angela Folonari, l'ente benefico che i suoi zii vollero costituire per i minori bisognosi della provincia di Brescia. Per ben 36 anni (senza mancare ad una riunione!), Alberto Folonari ha seguito le vicende di questa realtà; tradotto in cifre si tratta di…

Tradizionale concerto di Natale delle voci bianche Santa Cecilia

Lunedì, 11 Dicembre 2017 09:49
L'Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia, la Fondazione Diocesana Santa Cecilia, la Compagnia dei Custodi delle Sante Croci e la Confraternita dell’Oratorio-Santuario di S. Maria delle Consolazioni organizzano il tradizionale   CONCERTO DI NATALE del Coro delle Voci Bianche Santa Cecilia in omaggio a S.E. Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia.  LUNEDì 18 DICEMBRE 2017 - ore 21Basilica di Santa Maria delle Grazie a Brescia   La Congrega della Carità Apostolica da anni sostiene i progetti della Scuola Diocesana Santa Cecilia.

Bando per concorso scolastico "Mettiti alla prova. La scuola cattolica, scuola solidale"

Venerdì, 17 Novembre 2017 10:18
La Congrega e le fondazioni amministrate da sempre sono attente alle necessità degli studenti di ogni ordine e grado, attraverso sussidi economici per l’acquisto dei libri e del materiale scolastico, per le spese di trasporto, della mensa e delle rette scolastiche. In particolare la Fondazione Folonari ha sempre posto tra le priorità l’attenzione alla scuola paritaria cattolica, al fine di assicurare che gli interventi siano compiuti – come dispone lo statuto della Fondazione, per volontà dei suoi istitutori – «caso per caso, nello spirito evangelico e servano a favorire un’educazione umana e cristiana dei minori».   Per questa ragione, la…

IL WELFARE RESPONSABILE. Per un’ibridazione tra istituzioni, aziende e terzo settore

Martedì, 07 Novembre 2017 10:01
Il Dipartimento di sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Documentazione sui servizi alla persona "Cornaggia Medici" promosso da Fondazione Luigi Moneta in collaborazione con la Congrega della Carità Apostolica e l'Univesità degli Studi di Milano  organizzano un importante convegno dal titolo   IL WELFARE RESPONSABILEPer un’ibridazione tra istituzioni, aziende e terzo settore   Martedì 21 novembre 2017Cripta dell’Aula Magna, ore 14.30 - 18.30Largo A. Gemelli, 1 - Milano   Il convegno presenta e approfondisce la proposta per la costruzione di un Welfare responsabile, partita da Brescia in occasione della presentazione pubblica del Bilancio sociale annuale della Congrega a maggio…

Opportunità di lavoro alla Congrega

Martedì, 07 Novembre 2017 08:21
LA CONGREGA DELLA CARITÀ  APOSTOLICA RICERCA UN ADDETTO FULL TIME PER IL SETTORE SEGRETERIA Contratto full time (40 ore settimanali) – Assunzione a tempo determinato con periodo di prova e possibilità di eventuale inserimento definitivo nella struttura – Retribuzione commisurata a capacità ed esperienza. Titolo di studio minimo: diploma di scuola secondaria di secondo gradoEsperienza: almeno 5 anni in analoghe mansioniDescrizione: Il candidato in stretta collaborazione con i colleghi e con la supervisione del responsabile, svolgerà mansioni di segreteria e più precisamente: gestione dell’agenda, dello scadenziario, delle telefonate, della posta e della posta elettronica, tenuta delle pratiche e cura dell’archivio storico e corrente, convocazione e…

Quartiere Mazzucchelli: nuovo bando per 17 alloggi a canone moderato

Lunedì, 06 Novembre 2017 11:19
È indetto il bando per l’assegnazione in locazione di 17 alloggi di proprietà della Congrega della Carità Apostolica, ristrutturati con cofinanziamento AQST tra Regione Lombardia e Comune di Brescia presso il quartiere Mazzucchelli. Le domande di partecipazione, corredate dalla necessaria documentazione, dovranno essere consegnate, in orari di apertura al pubblico (lun - ven 8,30 - 12), presso la sede della Congrega della Carità Apostolica in via Mazzini a Brescia, entro e non oltre le ore 12 del 7 dicembre 2017   SCARICA QUI SOTTO IL BANDO E LA DOMANDA DI ASSEGNAZIONE.      

Il tuo dono di Natale renderà felice un bambino. La proposta della Fondazione Franchi per le aziende e non solo...

Venerdì, 27 Ottobre 2017 13:07
Anche quest'anno, la Fondazione Dominique Franchi Onlus, per il periodo natalizio, promuove una serie di iniziative di raccolta fondi dedicate ai privati e alle aziende. Sarà possibile sostenere le attività della Fondazione con una donazione per ricevere i biglietti di auguri, le lettere solidali, le cartoline virtuali per fare gli auguri ad amici, conoscenti, dipendenti e clienti oppure il libro illustrato per bambini "I disegni di Kalindi", un regalo speciale che è anche un aiuto ai bambini in difficoltà.  Scopri di più...    

Welfare responsabile. Quali professionalità per il futuro?

Venerdì, 20 Ottobre 2017 09:50
Un interessante convegno nazionale organizzato dall'Università degli Studi di Bergamo nel corso del quale sarà presentata la proposta per la costruzione di un Welfare responsabile, esito di un triennio di ricerche curate dal prof. Vincenzo Cesareo e promosse dall'Università Cattolica, con il sostegno della Congrega, sulle prospettive e i modelli di welfare. In particolare, il Libro Bianco che sintetizza i tratti del nuovo welfare responsabile è una proposta per la società italiana, partita da Brescia a maggio di quest'anno (occasione in cui la Congrega ha presentato il suo Bilancio sociale) come contributo alla discussione culturale e politica per tutto il Paese. In numeri:…

24 novembre: invito alla cena di beneficenza degli "Amici di Dominique"

Lunedì, 09 Ottobre 2017 15:18
    La Fondazione Dominique Franchi Onlus organizza la consueta cena di beneficenza degli Amici di Dominique che va ad unirsi alle altre iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento. L'evento si terrà quest'anno    VENERDÍ 24 NOVEMBRE 2017 alle ore 20 presso Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato   Nel corso della serata racconteremo le iniziative che hanno preso vita in questo anno intenso e stimolante e condiveremo le storie di tante famiglie che abbiamo incontrato e aiutato. _______________________________________________________________________________________   E' gradita la conferma di partecipazione entro il 22 novembre tramite questa pagina di registrazione all'evento oppure ai seguenti recapiti: tel. 030 – 291561 (int.1) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  …

Una casa per sentirsi grandi: un progetto di vita indipendente grazie al Centro Bresciano Down

Lunedì, 09 Ottobre 2017 07:01
Nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte anche il Sindaco di Brescia Emilio del Bono e del Presidente della Congrega notaio Alberto Broli, venerdì sera è stato presentato il progetto di vita indipendente del Centro Bresciano Down sostenuto dalla Congrega della Carità Apostolica, attraverso due delle sue Fondazioni ammnistrate.  Un appartamento, concesso dalla Fondazione Bonoris in via della Garzetta a Mompiano, diventa così una casa accogliente dove alcuni ragazzi con sindrome di down sperimenteranno i primi passi di una nuova avventura.  L'alloggio ospiterà a turno due gruppi di cinque ragazzi dai 25 ai 38 anni: tre camere doppie,…
Pagina 1 di 17

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait