Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Welfare responsabile. Quali professionalità per il futuro?

Venerdì, 20 Ottobre 2017 09:50
Un interessante convegno nazionale organizzato dall'Università degli Studi di Bergamo nel corso del quale sarà presentata la proposta per la costruzione di un Welfare responsabile, esito di un triennio di ricerche curate dal prof. Vincenzo Cesareo e promosse dall'Università Cattolica, con il sostegno della Congrega, sulle prospettive e i modelli di welfare. In particolare, il Libro Bianco che sintetizza i tratti del nuovo welfare responsabile è una proposta per la società italiana, partita da Brescia a maggio di quest'anno (occasione in cui la Congrega ha presentato il suo Bilancio sociale) come contributo alla discussione culturale e politica per tutto il Paese. In numeri:…

Una casa per sentirsi grandi: un progetto di vita indipendente grazie al Centro Bresciano Down

Lunedì, 09 Ottobre 2017 07:01
Nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte anche il Sindaco di Brescia Emilio del Bono e del Presidente della Congrega notaio Alberto Broli, venerdì sera è stato presentato il progetto di vita indipendente del Centro Bresciano Down sostenuto dalla Congrega della Carità Apostolica, attraverso due delle sue Fondazioni ammnistrate.  Un appartamento, concesso dalla Fondazione Bonoris in via della Garzetta a Mompiano, diventa così una casa accogliente dove alcuni ragazzi con sindrome di down sperimenteranno i primi passi di una nuova avventura.  L'alloggio ospiterà a turno due gruppi di cinque ragazzi dai 25 ai 38 anni: tre camere doppie,…

Abbiamo bisogno di supereroi! Carrefour per la Fondazione Franchi

Mercoledì, 27 Settembre 2017 09:14
      Fino al 19 Novembre, facendo la spesa presso i supermercati Carrefour o la benzina presso Esso avrai la possibilità di votare la Fondazione Dominique Franchi Onlus e farci ricevere un importante contributo da Carrefour per le nostre attività a favore dei bambini ( scopri... ) Ogni 20€ di spesa ti verrà consegnato un BOLLINO della raccolta dei supereroi della "Justice League". INVIACI LA FOTO DEL CODICE STAMPATO SUL RETRO DI OGNI BOLLINO all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ogni codice corrisponde ad un voto. Più voti riceveremo e maggiore sarà l'importo della donazione che Carrefour ci devolverà. Donaci il tuo Voto…

Una nuova sede "solidale" per l'associazione "Il sorriso di Barbara"

Mercoledì, 27 Settembre 2017 08:42
"Il sorriso di Barbara" è una piccola realtà non profit che rivolge la propria attività ai degenti dei reparti oncologici degli ospedali cittadini. L’associazione ha attivato il progetto "La cura dei capelli e l'ascolto": un piccolo gesto quotidiano diventa l’occasione per portare un momento di benessere, ma anche di relazione, di dignità e di contatto umano. L’ascolto è curato dalle 25 volontarie dell’associazione, mentre un parrucchiere ed una parrucchiera professionista svolgono il loro lavoro, retribuito con i fondi raccolti dalle volontarie. La Congrega della Carità Apostolica ha scelto di sostenere l'associazione con la disponibilità dei locali di via Mazzini 5A,…

Giornata europea delle Fondazioni e dei donatori

Mercoledì, 27 Settembre 2017 07:16
  In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori, appuntamento annuale promosso dal network europeo DAFNE, le 11 fondazioni bresciane aderenti ad Assifero Associazione Italiana delle Fondazioni e degli Enti della Filantropia Istituzionale si sono date appuntamento in Congrega per un dibattito pubblico dal titolo Comunità e crescita delle nuove generazioni. Il ruolo delle Fondazioni L’incontro si terrà martedì 3 ottobre alle ore 17 con interventi di Agostino MANTOVANI (Vice Presidente Congrega della Carità Apostolica), Stefano PIZIALI (Responsabile Dipartimento Advocacy e Programmi in Italia WeWorld Onlus), Felice SCALVINI (Presidente nazionale Assifero).  Modererà Roberto CAMMARATA (Presidente Fondazione ASM e Consigliere Assifero).  …

Quartiere Mazzucchelli: quasi conclusi i primi lavori di recupero delle facciate

Venerdì, 15 Settembre 2017 08:13
PRIMA DOPO Si avvia al termine il restauro conservativo di uno dei fabbricati dello storico quartiere Mazzucchelli, azione che è stata compiuta grazie ad un cofinaziamento di 110mila euro di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Promuovere buone prassi di prevenzione e conservazione del patrimonio storico e architettonico” e in partnership con l’Istituto Mnemosyne di Brescia, presieduto dall’arch. Carlo Minelli. Situato nella zona ovest della città, tra via Milano e  via Volturno, il complesso è uno dei primi esempi cittadini di caseggiati popolari e fu costruito per diretta iniziativa della Congrega a partire dal 1906 per dare alloggi grandi e salubri alle famiglie…

L'autismo attraverso gli occhi dei bambini

Martedì, 20 Giugno 2017 09:25
Mostra Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noicon le opere selezionate nell'ambito del concorso Autismo, parte del mondo non un mondo a partepresso il Centro per l'autismo "Francesco Faroni" | viakle Duca degli Abruzzi, 8/U a Brescia   In occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile 2017), il Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico - promosso da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus - in collaborazione con Autismando e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, hanno bandito il concorso scolastico dal titolo “Autismo...parte del mondo, non un mondo…

E...state con FoBap

Mercoledì, 14 Giugno 2017 12:20
Estate…tempo di vacanza e svago, soprattutto per i bambini e i ragazzi che, all’inizio di giugno, finiscono la scuola. Per molte famiglie è anche tempo di iscrizione al centro estivo e questa scelta può essere molto difficile nel caso di minori con disabilità: non esistono infatti molte realtà a Brescia in grado di offrire un servizio adeguato alle loro esigenze.Per questa ragione, da alcuni anni, Fobap Onlus propone un servizio educativo-ricreativo estivo dedicato a soggetti disabili dai 14 ai 17 anni, grazie anche al contributo del Comune di Brescia.Attraverso questa opportunità i ragazzi, seguiti da educatori specializzati e affiancati a…

"Spes contra spem. Liberi dentro": docufilm in proiezione al carcere di Verziano

Giovedì, 01 Giugno 2017 08:46
L’Associazione Carcere e Territorio Onlus, la Direzione del casa di reclusione Brescia Verziano, la Garante dei Detenuti del Comune di Brescia, la Camera Penale di Brescia e la Congrega della Carità Apostolica organizzano per giovedì 22 giugno 2017 alle ore 20.45 la visione del film “Spes contra Spem” del regista Ambrogio Crespi presso il carcere di Verziano, il cui parco per l'occasione si trasforma in una sala cinema all'aperto. Il tema trattato dal documentario è toccante, oltre che vero: esso riproduce l’intervista ad alcuni ergastolani ostativi, ossia quelli cui è negato il diritto alla speranza, in quanto condannati per taluni…

Opportunità di lavoro alla Congrega

Mercoledì, 31 Maggio 2017 12:44
LA CONGREGA DELLA CARITÀ  APOSTOLICA RICERCA UN ADDETTO PART TIME PER IL SETTORE AMMINISTRAZIONE Contratto part time (20 ore settimanali) – Assunzione a tempo determinato con periodo di prova e possibilità di eventuale inserimento definitivo nella struttura amministrativa – Retribuzione commisurata a capacità ed esperienza. PROFILO DEL CANDIDATO Titolo di studio: diploma di ragioneria o equipollentiEsperienza: almeno 5 anni in analoghe mansioniDescrizione: Il candidato dovrà essere capace di gestire la contabilità clienti e fornitori, la prima nota contabile e le scritture di rettifica fino alla redazione del bilancio di verifica ante imposte. E’ richiesta una buona flessibilità operativa, data anche…
Pagina 1 di 16

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait